DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A…
Anna Rita Cillis per "La Repubblica - Edizione Roma"
“QUESTO matrimonio non s’ha da fare”. Meglio: non si devono trascrivere nell’apposito registro le unioni tra persone dello stesso sesso avvenute all’estero. È questa la linea di Gianni Alemanno che ieri, con un gruppo di consiglieri comunali del centrodestra (tra cui Fabrizio Ghera e Giordano Tredicine), ha presentato un esposto in Prefettura per chiedere l’intervento di Giuseppe Pecoraro per «fermare il sindaco Ignazio Marino nella sua intenzione di riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso celebrati all’estero».
ALEMANNO SI FA UN SELFIE COL TRICOLORE
Un documento dove, in sostanza, i consiglieri puntano il dito contro «l’atteggiamento del sindaco» che «rappresenta un pericolo per il rispetto dell’ordine costituzionale, degli organi istituzionali e della legge dello Stato, e ha un effetto grave in termini di disorientamento dei residenti non solo di Roma Capitale ma della stessa nazione». Così Alemanno spiega che nell’esposto «si denuncia la gravità della questione: Marino si mette in una posizione superiore a qualsiasi altro registrando matrimoni gay contratti all’estero. Una cosa inaccettabile e intollerabile. Questo viola le leggi dello Stato e il prefetto deve assolutamente intervenire».
Ma la loro battaglia non fermerà Ignazio Marino che sabato 18 trascriverà nel registro delle unioni civili il matrimonio di una ventina di coppie gay che si sono dette sì all’estero. Incurante, anche, della minaccia di Giordano Tredicine (Pdl), di volerlo denunciare penalmente a trascrizione avvenuta.
DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A…
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…
FLASH! - CHE SUCCEDE A "LA REPUBBLICA"? IERI SI E' DIMESSO L'INVIATO LIRIO ABBATE, OGGI MARIO ORFEO…