
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
“ELLY NON L’HA VISTO ARRIVARE, MA HA CAPITO CHE GENTILONI SARÀ IL SUO INCUBO” – FABRIZIO RONCONE: “MAI SUPPONENTE, O SNOB, È UNA PERSONA ACCOGLIENTE, AUTOREVOLE E CREDIBILE. E PURE PRUDENTE. C'È IL TEMPO NECESSARIO PER APPARECCHIARE LA SUA COMPARSA ALLA GUIDA DEL CENTROSINISTRA. HANNO PARLATO ANCHE DI QUESTO RENZI E FRANCESCHINI NELLA CENA SEGRETA SPIFFERATA DA DAGOSPIA? SÌ, È POSSIBILE. E PROBABILE. SI TRATTA D'UN RIBALTONE DA PREPARARE CON CURA…”
Estratto dell'articolo di Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera – Sette”
Elly non l'ha visto arrivare (succede anche a lei). E nemmeno l'ha sentito (l'uomo politico in questione è noto per il passo felpato). Però poi ha letto la sua ultima dichiarazione ufficiale - «Non intendo candidarmi alle elezioni Europee» - e ha capito: Santo Cielo, Paolo Gentiloni sta tornando da Bruxelles. Le sacerdotesse e i monaci a guardia del Nazareno hanno cercato di rassicurarla. Stai calma, Elly. Non preoccuparti […]. Tu sei la migliore, Elly. Nessuno può pensare di prendere il tuo posto, Elly. Dai, […] pensiamo a cose belle: l'impermeabile lo preferisci verde acqua o verde bottiglia? […] vogliamo provare a far uscire un'altra lunga intervista su Vogue? Ma la segretaria del Pd era accigliata. Aveva capito che Gentiloni sarà, nei prossimi mesi, il suo incubo più serio.
Del resto - come sottolineano capi e capetti dem, rassegnati a tenersi Elly fino al 9 giugno, ma speranzosi di poterla sostituire già dopo i primi exit poll - «Paolo è l'esatto opposto di Elly»: stimato e conosciuto in Europa e con una solida esperienza di governo […], mai supponente, o snob, è una persona accogliente e coinvolgente, autorevole e credibile. E pure prudente.
Infatti, a chiunque lo chiami implorante […] Gentiloni risponde accampando una scusa di stampo istituzionale. Questa: poiché la nuova commissione europea si insedierà a ridosso del 2025, lui è intenzionato - fino ad allora - a gestire ancora il dipartimento economico che attualmente guida senza distrazioni.
paolo gentiloni dario franceschini
Quindi, riflettono i retroscenisti, c'è tutto il tempo necessario per apparecchiare la sua comparsa alla guida del centrosinistra. Hanno parlato anche di questo Renzi e Franceschini (uno degli “inventori” della Schlein) nella cena segreta spifferata da Dagospia? Sì, è possibile. E probabile. Si tratta d'un ribaltone da preparare con cura. I cronisti però sono previdenti e si portano avanti. L'altro giorno uno m'ha chiesto: ma Gentiloni abita ancora a largo San Bernardo, nel palazzo di famiglia? […]
RENZI FRANCESCHINI
renzi franceschini by osho
ELLY SCHLEIN PAOLO GENTILONI
elly schlein ascolta paolo gentiloni al festival dell economia di trento
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…