marino bici

COME E’ DURA LA POSTURA - FILIPPO FACCI ATTACCA IGNAZIO MARINO SUI CORSI DI POSTURA, BIOENERGETICA E RILASSAMENTO MUSCOLARE ORGANIZZATI DAL COMUNE DI ROMA PER I PROPRI DIPENDENTI: “QUANTO COSTA TUTTO QUESTO? ABBOH, ABBEH, NON SO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Filippo Facci per “Libero Quotidiano

 

ignazio marinoignazio marino

Allora anch' io. Anch' io voglio smettere di scrivere e voglio seguire dei corsi di bioenergetica e mediazione corporea in orario di lavoro: e voglio che il direttore di questo giornale applauda assieme agli editori. Sono stressato. Sto per troppe ore davanti allo schermo.

 

Sono seduto storto sulla sedia, sento l' esigenza di un corso di postura sempre in orario di lavoro: e sempre con direttore ed editori che applaudono e soprattutto pagano. Ne va della mia professionalità e della mia salute, e la cosa - devono capirlo - va a vantaggio della mia efficienza.

 

Devono essere moderni. Ho bisogno, in particolare, di un laboratorio di ri-motivazione.

Devono agevolarmi pure dei corsi di rilassamento muscolare. Devono fare queste cose.

IGNAZIO MARINO 2IGNAZIO MARINO 2

Devono essere completamente cretini, qualcuno penserà: e invece no, vi sbagliate, noi non penseremmo mai una cosa del genere a proposito dei corsi che il Comune di Roma ha organizzato per i propri dipendenti.

 

L' abbiamo letto sul Messaggero. L' abbiamo anche riletto, sul Messaggero: perché non ci sembrava vero. Finalmente. È un' iniziativa datata settembre 2015 sotto l' alta egida del sindaco Ignazio Marino, uno che di posture sbagliate se ne intende.

IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO     IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

 

Prima ha invitato alla compilazione di 23mila moduli per tutti i dipendenti (una bazzecola: 6.036 per i vigili urbani, 11.156 per gli impiegati nei municipi e 4.015 per gli insegnanti delle scuole comunali, con la supposizione che qualcuno li abbia anche letti) e questo per evidenziare il grado di «stress correlato alla mansione svolta», come predisposto dall' organizzazione delle Risorse umane di Roma Capitale, roba seria.

 

Così, ora, in Campidoglio come altrove, ci sono degli "sportelli di ascolto" per i dipendenti stressati, e dei corsi di bioenergetica, postura, rilassamento muscolare, soprattutto stare correttamente seduti sulla sedia: e sappiamo, farli stare seduti correttamente sulla sedia, i dipendenti pubblici, non è mica impresa da poco.

ignazio marinoignazio marino

 

«Seggiole e scrivanie spesso non sono coerenti con i dettami antinfortunistici», ha detto al Messaggero un sindacalista Cisl che non nominiamo per tutelarne l' incolumità e per preservarne una scorretta postura sulla barella del pronto soccorso. Il sindacalista sostiene che questi corsi, ovviamente tenuti in orario d' ufficio, miglioreranno i servizi per i cittadini. No, non vi diamo né il nome né l' indirizzo.

 

Vi informiamo, semmai, che i più stressati sono risultati quelli che svolgono mansioni di "front office", cioè quelli che stanno allo sportello o hanno comunque un rapporto diretto col pubblico, maestre d' asilo comprese. Anche i lavoratori degli sportelli anagrafici, sparpagliati nei vari quartieri, sono molto stressati.

 

IGNAZIO MARINO SUB ALLE BAHAMASIGNAZIO MARINO SUB ALLE BAHAMAS

In particolare, chissà perché, quelli di Ostia: una vera urgenza da risolvere immediatamente grazie a un «ciclo di sedute di bioenergetica» (sembra un film con Alberto Sordi e Anna Longhi) magari intensificando la fruizione degli sportelli d' ascolto e senza privarsi dei «laboratori di ri-motivazione», ecco, almeno quelli.

 

I seminari di bioenergetica - ha detto al Messaggero una direttrice che neppure nominiamo, perché ha famiglia - servono a respirare meglio e a trovare il giusto equilibrio tra corpo e mente. Dove li hanno fatti, i seminari? Nella sala riunioni di fronte all' aula consiliare, pare. Quanto costa tutto questo? Abboh, abbeh, non so.

 

IGNAZIO MARINO AUTOBUS ATACIGNAZIO MARINO AUTOBUS ATAC

Non l' hanno detto neanche al Messaggero. A Ostia, tra l' altro, hanno fatto casino con le autorizzazioni e qualche impiegato, per partecipare al corso di mediazione corporea, ha lasciato sguarnito lo sportello. E non era mai successo, eh.