DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
Nel giorno della festa dei lavoratori, Beppe Grillo sul suo blog interviene a difesa dello smart working e della settimana corta. Dopo aver riepilogato l’attuale situazione del mercato del lavoro in Italia dopo due anni di pandemia e ora di guerra in Europa (troppi e deboli contratti, disoccupazione alta, troppa cassa integrazione, troppi inattivi, povertà dilagante, inflazione in forte crescita), e lodato gli strumenti del Reddito di cittadinanza e Reddito di emergenza, il fondatore del M5S scrive: «Occorre intervenire».
«In molte aziende l’avvento dello smart working si è affermato come una delle forme di lavoro normali», è il pensiero di Grillo, «spesso anche più efficace in termini di produttività, con benefici enormi sull’ambiente, sull’inquinamento, sullo stress da lavoro correlato, sul risparmio energetico, e sul ripopolamento di piccoli centri a vantaggio di città che oggi sono invivibili e super trafficate».
Da qui l’indicazione anche sul tema della settimana corta: «Inoltre gli aumenti di produttività devono essere distribuiti anche con una riduzione dei tempi di lavoro a parità di salario ed una migliore conciliazione del tempo libero che aumenti il benessere. In Italia non si riducono gli orari di lavoro dagli anni 70, nonostante il forte progresso tecnologico raggiunto.
Ed abbiamo tanti casi sperimentali nel mondo che indicano che la riduzione degli orari di lavoro e la settimana corta su 4 giorni, sono alla base non solo di una maggiore performance nell’azienda ma anche di maggiore benessere, di incrementi di natalità, e di incrementi di occupazione».
beppe grillo smart working 4smart working 3giuseppe conte beppe grillo smart working 1smart working 10smart working 2smart working 6smart working 5
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…