
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
OGNI GIORNO TAJANI RIESCE A FARE UNA FIGURA DI PALTA – IL MINISTRO DEGLI ESTERI CELEBRA I 40 ANNI DELLA BANDIERA DELL’UE E SCRIVE: “BLU COME IL MANTO DELLA MADONNA, CON LE 12 STELLE DELLE TRIBÙ D’ISRAELE DISPOSTE IN CERCHIO. UN SIMBOLO DELLE NOSTRE RADICI GIUDAICO-CRISTIANE” – L’INTERPRETAZIONE DI TAJANI È SMENTITA DALLA STESSA UE SUL SUO SITO: “LA BANDIERA EUROPEA È COSTITUITA DA UN CERCHIO DI 12 STELLE DORATE SU UNO SFONDO BLU. LE STELLE RAPPRESENTANO GLI IDEALI DI UNITÀ, SOLIDARIETÀ E ARMONIA TRA I POPOLI D'EUROPA”
Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it
tweet di antonio tajani sulla bandiera dell unione europea
«Quarant’anni fa i leader europei scelsero la bandiera comune dell’Europa. Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù d’Israele disposte in cerchio. Un simbolo dei nostri valori di libertà, delle nostre radici giudaico-cristiane», così scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X.
Una interpretazione del significato della bandiera della Ue che non è nuova da parte del vicepresidente del Consiglio [...]
Sul sito ufficiale dell’Unione il significato della bandiera blu con le stelle è spiegato così: “La bandiera europea simboleggia sia l'Unione europea, che l'unità e l'identità dell'Europa in generale. La bandiera europea è costituita da un cerchio di 12 stelle dorate su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri”.
Da dove nasce quindi la libera interpretazione del ministro? Va citato, in questo senso, un libro di sei anni fa di Enzo Romeo, Salvare l’Europa. [...]
antonio tajani giorgia meloni al senato foto lapresse
Nel volume si racconta di come Arsène Heitz, impiegato dell’Ufficio d’informazione e stampa del Consiglio d’Europa e autore di alcuni bozzetti per la bandiera comune tra cui quello molto simile al definitivo, fosse un cattolico devoto.
«Mi sentii ispirato da Dio – avrebbe confidato Heitz a padre Pierre Caillon nel 1987, poco prima di morire e molti anni dopo il suo disegno – nel concepire un vessillo tutto azzurro su cui si stagliava un cerchio di stelle, come quello della medaglia miracolosa. Cosicché la bandiera europea è quella di Nostra Signora».
Le dodici tribù di Israele sono un’aggiunta interpretativa di Tajani, ma del resto il 12 è un numero evocativo in generale nella Bibbia: le tribù dai figli di Giacobbe, i 12 apostoli di Gesù, la Gerusalemme dell’Apocalisse con le 12 porte e un muro con 12 fondamenta.
ANTONIO TAJANI - ATTACCO DI ISRAELE ALL IRAN - VIGNETTA BY VUKIC
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…