la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. - foto lapresse

“FAREMO CROLLARE L’ECONOMIA RUSSA” - DOPO L’ATTACCO SUL QUARTIER GOVERNATIVO UCRAINO, PER L'ENNESIMA VOLTA TRUMP MINACCIA SANZIONI CONTRO MOSCA (DONALD, DATTE 'NA MOSSA: SERVONO FATTI NON PUGNETTE) – IL SEGRETARIO DI STATO BESSENT SOLLECITA L’EUROPA A METTERE FINE AGLI ACQUISTI DI ENERGIA DALLA RUSSIA - È PUTIN IL VERO OSTACOLO ALLA PACE, NON SOLO PERCHÉ HA PRESO PER IL CULO "THE DONALD" AL VERTICE IN ALASKA E IGNORA LE RICHIESTE DI CESSATE IL FUOCO, MA PERCHÉ ACCELERA L’OFFENSIVA NELLA CONVINZIONE DI POTER VINCERE IL CONFLITTO SUL CAMPO - LE PAROLE DI URSULA E MACRON...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti

 

putin trump

Donald Trump è pronto a passare alla "seconda fase" delle sanzioni contro Mosca, per costringere l’ex amico Putin a negoziare sul serio la fine della guerra in Ucraina. Lui non è sceso nei dettagli, ma al suo posto l’ha fatto il segretario al Tesoro Bessent, sollecitando l’Europa a costruire un fronte unito con gli Stati Uniti allo scopo di "far collassare l'economia russa", mettendo fine agli acquisti di energia.

 

Se a queste parole, spesso pronunciate in passato senza conseguenze concrete, seguiranno ora i fatti, è possibile che il Cremlino abbia esagerato la propria mano.

 

 

Gli attacchi delle ultime ore hanno confermato che Vladimir è il vero ostacolo alla pace, non solo perché si è preso gioco di Donald al vertice di Anchorage e continua ad ignorare le richieste di cessate il fuoco, ma perché sta accelerando l’offensiva nella convinzione di poter vincere il conflitto sul piano militare.

xi jinping putin kim jong-un e donald trump - vignetta by ellekappa

 

Se è stato Trump a dargli questa illusione, emettendo ultimatum e minacce prive di sostanza, solo Trump ha in mano le leve per cambiare la dinamica, chiarire a Putin che non gli consentirà di conquistare Kiev con la forza, e quindi forse aprire davvero la porta ad una soluzione diplomatica.

 

 

volodymyr zelensky e donald trump alla casa bianca (in versione casamonica)

I bombardamenti delle ultime ore hanno provocato indignazione in Europa. "La scorsa notte - ha scritto su X la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen - la Russia ha lanciato uno dei più grandi attacchi con droni e missili contro l'Ucraina, prendendo di mira sia edifici governativi che abitazioni civili. Ancora una volta il Cremlino prende in giro la diplomazia, calpestando il diritto internazionale e uccidendo indiscriminatamente".

 

Quindi ha aggiunto: "L'Europa è e continuerà ad essere pienamente al fianco di Kiev. Stiamo rafforzando le forze armate ucraine, creando garanzie di sicurezza durature e inasprendo le sanzioni per aumentare la pressione sulla Russia. Le uccisioni devono finire".

 

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto ieri "un lungo colloquio telefonico col presidente Zelensky", ha riferito l'Eliseo. "La Francia - ha chiarito il ministero degli Esteri di Parigi - condanna con la massima fermezza gli attacchi, che rappresentano una nuova escalation e dimostrano, se ce ne fosse ancora bisogno, che la Russia ha alcuna intenzione di pace". Zelensky ha detto di aver discusso con Macron il "duro bombardamento notturno russo.

scott bessent

 

Abbiamo coordinato i nostri sforzi diplomatici, i passi successivi e i contatti con i partner, per garantire una risposta adeguata". Quindi ha aggiunto: "Insieme alla Francia, stiamo preparando nuove misure per rafforzare la nostra difesa". Lo stesso tono è stato usato dal premier britannico Starmer, dicendo che gli attacchi delle ultime ore confermano che "la Russia non interessata a pace".

LA MAPPA DELL UCRAINA MOSTATA DA DONALD TRUMP A ZELENSKY ALLA CASA BIANCA VERTICE ALLA CASA BIANCA CON DONALD TRUMP VOLODYMYR ZELENSKY E I VOLENTEROSIgiorgia meloni insegue trump e zelensky alla casa bianca foto lapressevolodymyr zelensky alexander stubb donald trump foto lapresseDONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSEDONALD TRUMP ALLA CASA BIANCA MOSTRA LA SUA FOTO CON VLADIMIR PUTIN - FOTO LAPRESSE

 

(…)