DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Estratto dall'articolo Michele Serra per ''la Repubblica''
Qui il testo integrale:
Leggendo del neopresidente del Brasile Bolsonaro, e di quasi tutti i leader cosiddetti populisti che stanno sbancando la roulette del mondo, da Duterte a Putin, a Erdogan a Trump, mi sembra che l’aspetto più notevole sia quello vetero-maschile: l’energia fisica, l’elogio delle armi, la risistemazione gerarchica (Dio, Patria, Famiglia) di una società confusa e disorientata, l’omofobia velata o esplicita (nel caso di Bolsonaro, brutale), i modi spicci e le parole brusche come rimedio alle mollezze e alle ambiguità delle classi dirigenti liberali e democratiche (smidollate). Come se la democrazia fosse femmina; e il populismo volesse darle una robusta raddrizzata maschile.
(…)
Se fossi una pensatrice femminista (e, per mio evidente limite, non posso esserlo) mi batterei perché il dibattito sul presente fosse un poco meno centrato sulla disputa “popolo-élite”, e un poco di più sulla revanche patriarcale (…) che puzza di guerra.
bolsonaro e il pescioneduterteDONALD TRUMP IN TEXASduterte 2erdogan DUTERTEtrump by alison jackson 4duterte 1una delle foto pubblicata dalla pagina 'resisters' contro donald trumperdogan
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…