matteo renzi carlo nordio -

NORDIO, IL GUARDASIGILLI DI CHI? - PINO CORRIAS: “A RIPROVA DELL'INDOLE DI CARLO NORDIO S'È SUBITO SCHIERATO CON IL PIÙ PREPOTENTE TRA I SENATORI RINASCIMENTALI, MATTEO RENZI, CHE TRA UN VIAGGIO A GETTONE E L'ALTRO, FA LA GUERRA AI MAGISTRATI FIORENTINI CHE NON SOLO OSANO INDAGARE SULLA FONDAZIONE OPEN CHE TIENE FINANZIARIAMENTE VIVA LA SUA ITALIA VIVA, MA HANNO MANDATO GLI ATTI DI INDAGINE AL COPASIR, IL COMITATO CHE SI OCCUPA DEI SERVIZI SEGRETI. SOLO CHE LE CARTE SONO STATE MANDATE AL COPASIR NON PER MALVAGITÀ DEI MAGISTRATI FIORENTINI, MA PER LEGITTIMA RICHIESTA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Pino Corrias per il “Fatto quotidiano”

 

MATTEO RENZI E CARLO NORDIO - PRIMA PAGINA DEL FATTO QUOTIDIANO 2 DICEMBRE 2022

A riprova dell'indole di Carlo Nordio s'è subito schierato con il più prepotente tra i senatori rinascimentali, Matteo Renzi, che tra un viaggio a gettone e l'altro, fa la guerra ai magistrati fiorentini che non solo osano indagare sulla fondazione Open che tiene finanziariamente viva la sua Italia Viva, ma hanno mandato gli atti di indagine al Copasir, il Comitato che si occupa dei Servizi segreti.

 

Il sopruso, ha detto in aula il neo ministro, versione garantista, assecondando i lamenti renziani, "sarà oggetto di immediato e rigoroso, sottolineo rigoroso, accertamento conoscitivo". Subito dopo, ha aggiunto, "questo dicastero procederà a una approfondita, e sottolineo approfondita, valutazione al fine di assumere le necessarie iniziative".

CARLO NORDIO

Minaccia perentoria, purtroppo sgonfiatasi in una sola notte, visto che le carte di indagine su Open sono state mandate al Copasir non per malvagità dei magistrati fiorentini, ma per legittima richiesta. Che peccato, e sottolineiamo peccato.

MATTEO RENZI