
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
“GIORGIA È BRAVISSIMA MA LA SUA CLASSE DIRIGENTE È POCO AFFIDABILE” – LO STORICO FRANCO CARDINI METTE ALLA BERLINA LA FAUNA CHE CIRCONDA LA MELONI: “È SPRECATA IN QUEL PARTITO, SU CUI PESA UN BEN NOTO PECCATO ORIGINALE. L’EREDITÀ NEOFASCISTA NON È STATA ELABORATA NÉ CRITICAMENTE AFFRONTATA” – “TEMO CHE NON POSSA DIVENTARE PREMIER. ALL’INDOMANI DELLA VITTORIA COMPARIREBBE SUBITO UNA SVASTICA ALLA SINAGOGA DI ROMA” – “IL BARONE NERO JOHNGI LAVARINI? CON QUEL NOME DA LAVATRICE SE LUI È NOBILE IO SONO IL RE DI SPAGNA"
(ANSA) - Lo storico Franco Cardini, intervistato da 'La Repubblica', afferma di avere molta stima per Giorgia Meloni ma risponde che "allo stato" non voterebbe per FdI.
"Giorgia è bravissima, ma la sua classe dirigente e il suo staff sono, salvo eccezioni, poco affidabili. Diciamolo pure: è sprecata in quel partito". "È equilibrata, il suo linguaggio è all'altezza delle situazioni, studia i dossier, non come certi cialtroni che vanno in giro con il rosario di Lourdes. Purtroppo pesa sul suo partito un ben noto peccato originale", afferma.
"L'eredità neofascista? Sì - risponde - e ritengo che non sia stata né sufficientemente elaborata, né criticamente affrontata". Quindi, ne deduce: "Temo che non possa diventare premier.
All'indomani della sua vittoria alle politiche comparirebbe subito una svastica sulla sinagoga di Roma, l'Anpi e i centri sociali insorgerebbero, e a quel punto sarebbe costretta a fare un passo indietro. Giorgia mi ha scritto una mail per dirmi che però sottovaluto il suo partito".
roberto jonghi lavarini con giorgia meloni
Cosa ha risposto? "Per il momento non vedo motivi che lo rendano particolarmente affidabile". Al giornalista che gli chiede se non sia preoccupante per un partito che vuole andare al governo esaltare il saluto romano, Cardini ribatte: "Sì, ma sono episodi avvenuti in un ambiente chiuso: sono un segno di aggregazione", "non sono affatto morbido. Ma trovo quei gesti suscettibili di storicizzazione e in quel contesto rappresentano un riconoscimento di fratellanza. Vorrei capire cosa significhino criticamente. Roberto Jonghi Lavarini, il Barone nero? Con quel nome da lavatrice se lui è nobile io sono il re di Spagna", ribatte.
franco cardini
carlo fidanza giorgia meloni
ABBRACCIO MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI
CARLO FIDANZA GIORGIA MELONI
giorgia meloni 8
giorgia meloni 9
giorgia meloni 7
vittorio feltri giorgia meloni luca bernardo
FRANCO CARDINI
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…