
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGONEWS
Nei giorni scorsi Matteo Renzi ha avuta una nuova idea sulla diplomazia italiana e ha fatto verificare dagli uffici di Palazzo Chigi se sia realizzabile con le leggi attuali. E la risposta è stata positiva. Si può fare: gli ambasciatori non devono necessariamente provenire dalla carriera diplomatica, possono anche essere degli esterni.
Un’idea rivoluzionaria, in passato accarezzata e annunciata più volte da Silvio Berlusconi, che sognava capitani d’azienda come lui a fare gli ambasciatori (ovviamente “del made in Italy”) in giro per il mondo. Bene, Renzi ha avuto la stessa pensata: nelle grandi capitali vorrebbe che l’Italia schierasse grandi manager, capaci di cogliere al volo le occasioni di affari e di capire i mercati che le merci tricolore devono penetrare.
Come al solito, in testa ha uno come Andrea Guerra, l’ex manager della Luxottica arruolato a Palazzo Chigi e che Renzi vedrebbe bene un po’ ovunque, come Raffaele Cantone. L’occasione è ghiotta perché nei prossimi mesi scadono gli incarichi degli ambasciatori a Washington e Pechino e il premier potrebbe tentare il gran colpo di una nomina all’americana.
Renzi, che sta facendo studiare la riforma della Farnesina al bocconiano Roberto Perotti e all’ambasciatrice Elisabetta Belloni, deve solo decidere se valga davvero la pena di andare allo scontro totale con le feluche.
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…
DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO…
MILANO TREMA: L’INCHIESTA SU “PALAZZOPOLI” POTREBBE INGROSSARSI – NELLA CAPITALE A-MORALE DEL…
FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA…