gianmarco negri-5

“FINALMENTE ESISTO” - GIANMARCO NEGRI FINO A CINQUE ANNI FA ERA MARIA, OGGI È IL PRIMO CITTADINO DI TROMELLO, UN COMUNE DI 3700 ABITANTI IN PROVINCIA DI PAVIA - IL PRIMO SINDACO TRANSESSUALE D’ITALIA RACCONTA COME È RIUSCITO A CONVINCERE SE STESSO A NON AVERE PAURA QUANDO A 35 ANNI HA DECISO DI CAMBIARE SESSO E COME È RIUSCITO NELL’IMPRESA DI CONVINCERE MAMMA JOLANDA CHE ERA “UN FIGLIO” E NON “UNA FIGLIA”…(VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Nina Verdelli per “www.vanityfair.it”

 

gianmarco negri 9

Gianmarco Negri fino a cinque anni fa era Maria, oggi è il primo cittadino di Tromello, un comune di 3700 abitanti in provincia di Pavia. È il primissimo sindaco transessuale d’Italia. 40 anni, avvocato civilista con una propensione per i diritti LGBT, è stato eletto con il 37,54% dei voti in un comune in cui, alle Europee, la Lega ha superato il 50%.

gianmarco negri 8

 

Occhi verdi da cerbiatto che guardano all’insù, giacca e cravatta e modi più che gentili, Gianmarco ci racconta come ha convinto i suoi concittadini a votare per lui (o meglio, per «la sua squadra»); come ha convinto mamma Jolanda che lui era «suo figlio», non «sua figlia»; come ha convinto se stesso a non avere paura quando, a 35 anni, ha deciso di intraprendere un cambiamento di sesso.

gianmarco negri 7

 

Sforzi, fatica, ormoni, bisturi, un percorso in tribunale. Poi un pianto liberazione: la sua richiesta di essere registrato come uomo all’anagrafe è stata accettata. E Gianmarco ha detto: «Finalmente esisto».

gianmarco negri 5gianmarco negri 4gianmarco negri primo sindaco transgender 1gianmarco negri primo sindaco transgendergianmarco negri primo sindaco transgender 2GIANMARCO NEGRI QUANDO ERA ANCORA MARIAgianmarco negri primo sindaco transgender 3gianmarco negri 1gianmarco negri 10gianmarco negri 11gianmarco negri 2gianmarco negri 3gianmarco negri 6