salvini di maio

DAGO-ESCLUSIVO - FINIRÀ COSÌ. TRA POCO SARÀ APPROVATA LA MANOVRA. UNO SCHERZO CHE AGLI ITALIANI È GIÀ COSTATO CIRCA 10 MILIARDI PER FARE IN RITARDO QUELLO CHE L‘EUROPA CI AVREBBE CONCESSO GRATIS TRE MESI FA. CHE SUCCEDERÀ ORA? LA CHIAVE È IN ALCUNI SONDAGGI RISERVATI IN MANO ALLA CASALEGGIO (E NON SOLO) IN CUI SI DESCRIVE ABBASTANZA DRAMMATICAMENTE IL CROLLO DEI 5 STELLE ORMAI SEMPRE PIÙ VICINI ALLA SOGLIA DEL 20%. MA IL PALLINO DELLA SITUAZIONE È IN MANO AL TRUCE SALVINI…

DAGOREPORT

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

Finirà così. Tra poco sarà approvata la manovra. Uno scherzo che agli italiani è già costato circa 10 miliardi per fare in ritardo quello che l‘Europa ci avrebbe concesso gratis tre mesi fa. Che succederà ora? La chiave è in alcuni sondaggi riservati in mano alla Casaleggio (e non solo) in cui si descrive abbastanza drammaticamente il crollo dei 5 stelle ormai sempre più vicini alla soglia del 20 per cento.

 

Da qui la reazione impaurita di Di Maio e soci abbarbicati al governo e che vorrebbero rinforzare lasciando a casa due/tre ministri (in primis Tontinelli), tra i più invisi agli italiani. Di qui anche il tentativo di recuperare un po’ la vecchia basa grillina recuperando Di Battista. 

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

 

Ma il pallino della situazione è in mano al truce Salvini che veleggia nei sondaggi  consolidato al 30 per cento nonostante la crescente incazzatura dei ceti imprenditoriali del Nord per una manovra “assistenzialista, sudista e priva di senso “.

 

Ebbene Salvini non ci pensa proprio a concedere alcun rimpasto, vorrebbe arrivare alle Europee per fare il pieno di voti e poi far saltare il banco andando al governo o attraverso nuove elezioni politiche o direttamente imbarcando Forza Italia (in stato totalmente confusionale del tutto priva di gestione per il crescente distacco di Berlusconi e per la patente incapacità di Tajani) e un gruppo di “volenterosi” che sicuramente non mancheranno.

salvini e di maio murales by tvboy

 

Ma non è detto che la situazione permetterà di arrivare facilmente alla Europee di maggio, bisognerà vedere come reagiranno i mercati alla manovra è come andranno le aste di titoli pubblici che il nostro Tesoro dovrà fare nelle prossime settimane senza più l’aiuto della BCE di Draghi.

 

DRAGHI TRIA

Salvini lo sa e , a quanto dicevano ieri a Montecitorio fonti molto autorevoli, ne dovrebbe parlare a breve direttamente con Mattarella per un colloquio che sarà deciso per il Governo e , forse, per là Legislatura.