FORZA ITALIA AL MANICOMIO – SILVIO UNO: “IL PDL NON FARÀ CAMPAGNA ELETTORALE CONTRO MONTI”, SILVIO DUE: ‘’SE IL GOVERNO NON ACCETTA LE NOSTRE PROPOSTE STACCHIAMO LA SPINA” – LEGGE ELETTORALE: “LE PREFERENZE? SONO TERRORIZZATO DAL VOTO DI SCAMBIO, GUARDATE COME SONO STATI ELETTI FIORITO E ZAMBETTI” - ENNESIMO “POKE” A BERSANI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da ilsole24ore.com

‘'Le preferenze? Sono un'anomalia italiana. Il Pdl non farà campagna elettorale contro Monti. La trattativa per una riforma della legge elettorale non è fallita. Sono queste alcune delle indicazioni fornite da Silvio Berlusconi nel colloquio avuto lunedì 29 ottobre con Bruno Vespa. L'occasione è stata fornita dalla presentazione del libro: «Il Palazzo e la Piazza. Crisi, consenso e protesta da Mussolini a Monti».

Staccheremo la spina? Dipende dalle scelte del Governo
«I tempi per una nuova legge elettorale - il Cavaliere risponde alla domanda di Vespa se pensa davvero di staccare la spina al governo e di votare a febbraio con il Porcellum - ci sono tutti. Quanto alla spina da staccare - chiarisce Berlusconi - dipenderà dall'accettazione o meno da parte del governo delle nostre richieste di modifica alla legge di stabilità. Siamo dentro una spirale recessiva, dobbiamo assolutamente uscirne al più presto invertendo la nostra politica economica».

Il Cavaliere: il Pd vuole il Porcellum
Il Porcellum, spiega Berlusconi nell'intervista, «è il Pd che lo vuole, non noi. A mio giudizio - continua l'ex premier - il sistema migliore è lo spagnolo, che comporta un'alta soglia di sbarramento. Converrebbe anche al Pd, perchè privilegia i primi due partiti, funziona benissimo e garantisce la governabilità in Parlamento».

Le preferenze hanno eletto Fiorito e Zambetti
Le preferenze? «Sono un'anomalia italiana - osserva Berlusconi -. Io sono letteralmente terrorizzato dal voto di scambio. Non si dimentichi - dice il Cavaliere a Vespa - che Fiorito nel Lazio e Zambetti in Lombardia sono stati eletti con le preferenze».

 

BENNY SU BERLUSCONI E MONTI DA LIBERO MONTI E BERLUSCONIMonti vs Berlusconi su Time a mesi di distanza Nonleggerlo