
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
â'Le preferenze? Sono un'anomalia italiana. Il Pdl non farà campagna elettorale contro Monti. La trattativa per una riforma della legge elettorale non è fallita. Sono queste alcune delle indicazioni fornite da Silvio Berlusconi nel colloquio avuto lunedì 29 ottobre con Bruno Vespa. L'occasione è stata fornita dalla presentazione del libro: «Il Palazzo e la Piazza. Crisi, consenso e protesta da Mussolini a Monti».
Staccheremo la spina? Dipende dalle scelte del Governo
«I tempi per una nuova legge elettorale - il Cavaliere risponde alla domanda di Vespa se pensa davvero di staccare la spina al governo e di votare a febbraio con il Porcellum - ci sono tutti. Quanto alla spina da staccare - chiarisce Berlusconi - dipenderà dall'accettazione o meno da parte del governo delle nostre richieste di modifica alla legge di stabilità . Siamo dentro una spirale recessiva, dobbiamo assolutamente uscirne al più presto invertendo la nostra politica economica».
Il Cavaliere: il Pd vuole il Porcellum
Il Porcellum, spiega Berlusconi nell'intervista, «è il Pd che lo vuole, non noi. A mio giudizio - continua l'ex premier - il sistema migliore è lo spagnolo, che comporta un'alta soglia di sbarramento. Converrebbe anche al Pd, perchè privilegia i primi due partiti, funziona benissimo e garantisce la governabilità in Parlamento».
Le preferenze hanno eletto Fiorito e Zambetti
Le preferenze? «Sono un'anomalia italiana - osserva Berlusconi -. Io sono letteralmente terrorizzato dal voto di scambio. Non si dimentichi - dice il Cavaliere a Vespa - che Fiorito nel Lazio e Zambetti in Lombardia sono stati eletti con le preferenze».
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…