
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
“L’AFD, CHE NE PROMETTE DI TUTTI I COLORI, PIÙ CHE UN PARTITO NAZISTA È UN PARTITO RUSSO” – FRANCESCO MERLO: “LA RETORICA DELLA GERMANIA DELL’EST, DI CUI L’AFD RACCOGLIE LA RABBIA, NON SI NUTRIVA DEL SENSO DI COLPA VERSO IL PASSATO NAZISTA, MA AL CONTRARIO IDENTIFICAVA LA DDR CON L’ANTINAZISMO VINCITORE, CON IL BLOCCO SOVIETICO. NON SO SE È MEGLIO O PEGGIO…”
Tedeschi peggio degli italiani Meloni, Schlein e il coraggio
Da “Posta e Risposta – la Repubblica”
Caro Merlo, l’abbiamo sentito ripetere infinite volte, pure con un senso di colpa: in Italia dobbiamo fare “come la Germania, che ha fatto i conti con il passato” mentre noi non abbiamo reciso “quelle radici che non gelano”, come diceva Mussolini, e che ancora oggi alimentano il neofascismo.
Ma adesso, l’Afd neonazista è il secondo partito della Germania. Non sarà che anche nella patria delle camicie brune non c’è stato un lavoro approfondito sulla memoria? Non sarà che le ideologie di estrema destra sono cancri inestirpabili, a Roma come a Berlino, e non bastano i pannicelli caldi dei buoni propositi e buoni discorsi?
Mirella Serri
Risposta di Francesco Merlo
Nell’orrendo passato fascista degli italiani non c’è l’Olocausto con cui fare i conti, ma credo che tu abbia ragione e ci toccherà tornare a studiare la Germania, magari rivalutando lo schiaffone che nel mitico 1968, Beate Klarsfeld, che oggi ha 86 anni, gridando “nazi, nazi” diede al cancelliere Kurt Geoge Kiesinger, che nella sua prima vita era stato nel governo nazista, molto legato a Goebbels.
Simbolo della protesta studentesca, che in Germania come in Italia — i due Paesi europei sconfitti — fu poi insanguinata dal terrorismo, quello schiaffo, come un colpo di tamburo, stanò il mostro nazista che, a quanto pare, ancora oggi non è stato domato.
Va aggiunto che la retorica della Germania dell’Est, di cui l’Afd raccoglie la rabbia, non si nutriva del senso di colpa verso il passato nazista, ma al contrario identificava la Ddr con l’antinazismo vincitore, con il blocco sovietico. Non so se è meglio o peggio, ma l’Afd, che ne promette di tutti i colori, più che un partito nazista è un partito russo.
, Beate Klarsfeld dopo lo schiaffo al cancelliere Kurt Georg Kiesinger
Beate Klarsfeld cacciatrice di nazisti
ALICE WEIDEL VOTO AFD MAPPA 2
alice weidel elezioni in germania foto lapresse
Beate Klarsfeld cacciatrice di nazisti
MANIFESTAZIONE CONTRO TRUMP, PUTIN E I NAZISTI DI AFD A BERLINO
ALICE WEIDEL - FOTO LAPRESSE
ALICE WEIDEL - VIKTOR ORBAN
francesco merlo
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…