DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
“OGNI ANNO SU PASOLINI LE COLPE COLLETTIVE SI INCROCIANO CON LE CELEBRAZIONI INFINITE” – FRANCESCO MERLO: “CI SONO QUELLI CHE ‘PASOLINI È UN DELITTO POLITICO’, QUELLI CHE ‘L'HANNO UCCISO I FASCISTI’, QUELLI CHE ‘L'HA AMMAZZATO LO STATO’, QUELLI CHE ‘È STATO UCCISO DAI SUOI RAGAZZI DI VITA’ O ‘SE L'ERA ANDATA A CERCARE’. BISOGNEREBBE AFFIDARE IL GIALLO PASOLINI A… MONTALBANO, CHE È IL SOLO INVESTIGATORE CHE IN ITALIA PRENDE I VERI COLPEVOLI E SCAGIONA GLI INNOCENTI. IN QUANTO ALLE POESIE, TUTTE, CHE SONO IL MEGLIO DI PASOLINI, NON LE LEGGE PIÙ NESSUNO…”
Estratto da “Posta e risposta” – “la Repubblica”
Caro Merlo, c'è un Pasolini meno conosciuto, quello delle bellissime poesie in friulano, scritte nella sua Casarsa. In esse c'è tutto l'amore per la sua terra, quel Friuli da dove era dovuto andare via e dove era morto il fratello minore Guido, fucilato, assieme ad altri 16 partigiani dell'Osoppo, dai partigiani comunisti alle malghe di Porzus nel 1945.
Andrea Lovaria
Risposta di Francesco Merlo:
È come se il 2 novembre di ogni anno ritrovassero Pasolini a Ostia con la testa spaccata e si ricominciasse daccapo, con una coazione a ripetere che è tipica dei gialli italiani che sono grumi di colpe collettive e inespiabili che si incrociano con le celebrazioni infinite: ci sono quelli che "Pasolini è un delitto politico", quelli che "l'hanno ucciso i fascisti", quelli che "l'ha ammazzato lo Stato", quelli che "è stato ucciso dai suoi personaggi, i suoi ragazzi di vita", quelli che "se l'era andata a cercare" ma anche quelli che "è stato Pelosi e basta" e quelli che "non è stato Pelosi, non scherziamo".
Bisognerebbe affidare il giallo Pasolini a… Montalbano, che è il solo investigatore che in Italia prende i veri colpevoli e scagiona gli innocenti. In quanto alle poesie, tutte, che sono il meglio di Pasolini, mi creda, non le legge più nessuno.
francesco merlo foto di bacco
PINO PELOSI E LA MORTE DI PIER PAOLO PASOLINI
pier paolo pasolini
pier paolo pasolini
pier paolo pasolini
pier paolo pasolini
orson welles e pier paolo pasolini
pasolini laura betti 33
casa pasolini roma via tagliere 2
pier paolo pasolini sul tevere
orson welles e pier paolo pasolini
pier paolo pasolini
DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…
DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI…
FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE…