
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
“IL NOSTRO PICCOLO FASCISTOMETRO CONTINUERÀ A MISURARE IL FASCISMO ANCHE NELL’ANTIFASCISMO” – FRANCESCO MERLO TORNA A PARLARE DI CORRADO FORMIGLI, CON CUI AVEVA USATO IL ‘FASCISTOMETRO’ (“OSCILLA TRA 8 E MEZZO E NOVE MENO MENO”): “IL PARADOSSO DEL FASCISMO DEGLI ANTIFASCISTI NULLA TOGLIE AL VALORE DEGLI ANTIFASCISTI CHE CI RESTITUIRONO L’ONORE E LA LIBERTÀ. SCIASCIA LO DISSE COSÌ: ‘DAL FASCISMO ANCHE L’ANTIFASCISMO SEMBRÒ RICEVERE CERTE CONSEGNE. DUNQUE…” - VIDEO
ANCHE A SINISTRA QUALCUNO SI È ACCORTO CHE L'“ALLARME FASCIMO” È RIDICOLO E PRETESTUOSO – A “PIAZZAPULITA”, FORMIGLI HA ACCUSATO GIORGIA MELONI DI “NON DICHIARARSI ANTIFASCISTA” - IN STUDIO IL CONDUTTORE HA INCASSATO L’INVETTIVA DI SGARBI: “TU SEI FASCISTA, STAI FACENDO DEL FASCISMO CON LA TUA TV SPAZZATURA!” – MA SOPRATTUTTO, IL GIORNALISTA È STATO INFILZATO SU “REPUBBLICA” DA FRANCESCO MERLO: “IL FASCISTOMETRO OSCILLA TRA 8 E MEZZO E NOVE MENO MENO” – VIDEO
IL FASCISTOMETRO PER “L’ANTIFASCISMO” ENEA, LA PIETÀ NON È UGUALE PER TUTTI
Estratto della lettera di un lettore a “la Repubblica”
Caro Merlo, lei ha applicato “il fascistometro” a un antifascista intollerante in tv verso uno dei comportamenti parafascisti oggi di moda. Per Flaiano “il fascismo si divide in due parti: il fascismo propriamente detto e l’antifascismo”. L’aforisma […] è usato come slogan da chi non riconosce il valore dell’antifascismo. Non crede che [...] vada [...] combattuto?
Miriam Dondi - Modena
vittorio sgarbi corrado formigli a piazzapulita
Risposta di Francesco Merlo
No. Credo che vada spiegato e ricondotto alla sua verità. Ennio Flaiano - in questo caso utilizzando, con la prudenza del distacco, una frase del fascista Mino Maccari - amava esprimersi con i paradossi che stimolano l’intelligenza, ma rimangono paradossi.
Voglio dire che il paradosso del fascismo degli antifascisti, pur svelando una verità italiana, non cancella l’inconciliabilità di fascismo e antifascismo nella storia del nostro Paese e nulla toglie al valore degli antifascisti che, uniti, ci restituirono l’onore e la libertà.
L’antifascismo, vale dire la Resistenza [...], è la fonte di legittimità della nostra Italia democratica e repubblicana. […] Sciascia [...] lo disse così: “Dal fascismo, dall’eterno fascismo italiano, anche l’antifascismo sembrò ricevere certe consegne”. Dunque, il nostro piccolo fascistometro continuerà a misurare il fascismo dovunque, anche nell’antifascismo.
FLAIANO 2
flaiano
leonardo sciascia
leonardo sciascia
un marziano a roma di ennio flaiano
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…