
DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI…
“IL NOSTRO PICCOLO FASCISTOMETRO CONTINUERÀ A MISURARE IL FASCISMO ANCHE NELL’ANTIFASCISMO” – FRANCESCO MERLO TORNA A PARLARE DI CORRADO FORMIGLI, CON CUI AVEVA USATO IL ‘FASCISTOMETRO’ (“OSCILLA TRA 8 E MEZZO E NOVE MENO MENO”): “IL PARADOSSO DEL FASCISMO DEGLI ANTIFASCISTI NULLA TOGLIE AL VALORE DEGLI ANTIFASCISTI CHE CI RESTITUIRONO L’ONORE E LA LIBERTÀ. SCIASCIA LO DISSE COSÌ: ‘DAL FASCISMO ANCHE L’ANTIFASCISMO SEMBRÒ RICEVERE CERTE CONSEGNE. DUNQUE…” - VIDEO
ANCHE A SINISTRA QUALCUNO SI È ACCORTO CHE L'“ALLARME FASCIMO” È RIDICOLO E PRETESTUOSO – A “PIAZZAPULITA”, FORMIGLI HA ACCUSATO GIORGIA MELONI DI “NON DICHIARARSI ANTIFASCISTA” - IN STUDIO IL CONDUTTORE HA INCASSATO L’INVETTIVA DI SGARBI: “TU SEI FASCISTA, STAI FACENDO DEL FASCISMO CON LA TUA TV SPAZZATURA!” – MA SOPRATTUTTO, IL GIORNALISTA È STATO INFILZATO SU “REPUBBLICA” DA FRANCESCO MERLO: “IL FASCISTOMETRO OSCILLA TRA 8 E MEZZO E NOVE MENO MENO” – VIDEO
IL FASCISTOMETRO PER “L’ANTIFASCISMO” ENEA, LA PIETÀ NON È UGUALE PER TUTTI
Estratto della lettera di un lettore a “la Repubblica”
Caro Merlo, lei ha applicato “il fascistometro” a un antifascista intollerante in tv verso uno dei comportamenti parafascisti oggi di moda. Per Flaiano “il fascismo si divide in due parti: il fascismo propriamente detto e l’antifascismo”. L’aforisma […] è usato come slogan da chi non riconosce il valore dell’antifascismo. Non crede che [...] vada [...] combattuto?
Miriam Dondi - Modena
vittorio sgarbi corrado formigli a piazzapulita
Risposta di Francesco Merlo
No. Credo che vada spiegato e ricondotto alla sua verità. Ennio Flaiano - in questo caso utilizzando, con la prudenza del distacco, una frase del fascista Mino Maccari - amava esprimersi con i paradossi che stimolano l’intelligenza, ma rimangono paradossi.
Voglio dire che il paradosso del fascismo degli antifascisti, pur svelando una verità italiana, non cancella l’inconciliabilità di fascismo e antifascismo nella storia del nostro Paese e nulla toglie al valore degli antifascisti che, uniti, ci restituirono l’onore e la libertà.
L’antifascismo, vale dire la Resistenza [...], è la fonte di legittimità della nostra Italia democratica e repubblicana. […] Sciascia [...] lo disse così: “Dal fascismo, dall’eterno fascismo italiano, anche l’antifascismo sembrò ricevere certe consegne”. Dunque, il nostro piccolo fascistometro continuerà a misurare il fascismo dovunque, anche nell’antifascismo.
FLAIANO 2
flaiano
leonardo sciascia
leonardo sciascia
un marziano a roma di ennio flaiano
DAGOREPORT - IL PRANZO DEI VELENI È SERVITO: LUNEDÌ A PALAZZO CHIGI SONO VOLATI PIATTI E BICCHIERI…
DAGOREPORT – QUANTO POTRÀ DURARE IL SILENZIO IMBARAZZATO E IMBARAZZANTE DI GIORGIA MELONI DI FRONTE…
DAGOREPORT - IL GARBUGLIO DEL SUPER RISIKO BANCARIO SPACCA NON SOLO LA FINANZA MILANESE (DUELLO…
DAGOREPORT - TRUMP STREPITA MA NON COMBINA UN CAZZO – ZELENSKY PROPONE UN INCONTRO A TRE CON IL…
FLASH! – UCCI UCCI, SENTO AVVICINARSI GLI ANGELUCCI! IN ALLARME PER LA DECRESCITA INFELICE DEI LORO…
I PRIMI 25 ANNI DI DAGOSPIA - COME ANNUNCIATO, NESSUNA CELEBRAZIONE O FESTE TRULLALÀ. AL MAUSOLEO…