francesco merlo gennaro sangiuliano

FRANCESCO MERLO UCCELLA “GENNY" SANGIULIANO: “IL PENSIERO DEL MINISTRO È COSÌ ROTONDO (‘ROUND’ DI OCCHIALI, TESTA E IDEOLOGIA) DA NON ACCORGERSI CHE ‘RADICAL’ E ‘CHIC’ SONO PAROLE STRANIERE. LA PRIMA È INGLESE, LA SECONDA FRANCESE” – “’RADICALE SCICCHE’ SAREBBE LA CORRETTA TRADUZIONE NELL'ITALIANO ROTONDO DEL MINISTRO SANGIULIANO, CHE ALLA PRIMA DELLA SCALA, IN SMOKING (ABITO DA SERA) E PAPILLON (CRAVATTA A FARFALLA), ERA PIÙ ROTONDO ANCORA, MA ANCHE PIÙ ‘SCICCOSO’…”

FRANCESCO MERLO

Da “Posta e risposta – la Repubblica”

 

Carissimo Merlo, il ministro Sangiuliano dice che usare parole straniere è "radical chic". È una contraddizione in termini?

Mario Cosentini - Udine

 

Risposta di Francesco Merlo:

Sì. Il pensiero del ministro è così rotondo ("round" di occhiali, testa e ideologia) da non accorgersi che "radical" e "chic" sono parole straniere.

GENNARO SANGIULIANO PRIMA CHIEDE DI NON USARE LE PAROLE STRANIERE E POI PARLA DI RADICAL CHIC

 

La prima è inglese, la seconda francese. Insieme, formano una locuzione inglese inventata dall'americano Tom Wolf: radical chic, appunto.

 

 

 

"Radicale scicche" sarebbe la corretta traduzione nell'italiano rotondo del ministro Sangiuliano, che alla prima della Scala, in smoking (abito da sera) e papillon (cravatta a farfalla), era più rotondo ancora, ma anche più "sciccoso".

 

 

 

 

Articoli correlati

GENNY, MA CHE STAI A DI'? - CLAMOROSO CORTOCIRCUITO DEL MINISTRO DELLA CULTURA, GENNARO SANGIULIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

federica corsini gennaro sangiuliano prima della scala 2022gennaro sangiuliano prima della scala 2022francesco merlofrancesco merlo