meloni vannacci immigrati immigrazione

"VANNACCI NASCE DAGLI ERRORI DI QUESTO ESECUTIVO" - LO STORICO CHE PENDE A DESTRA, FRANCO CARDINI, BOCCIA GIORGIA MELONI: "PORTI CHIUSI E NUOVO PATTO UE SULL’IMMIGRAZIONE? DAL GOVERNO SOLO SLOGAN" - "I CENTRI IN ALBANIA? NON VEDO QUALI RISULTATI POSITIVI ABBIANO PORTATO" - "ORA LA PAROLA D’ORDINE È ‘REMIGRAZIONE’. MA CHE VUOL DIRE? QUANDO CI SONO PROBLEMI IRRISOLTI, L’ESTREMISMO EMERGE. E L’IMMIGRAZIONE È UN PROBLEMA, NEL SENSO CHE LE SOCIETÀ NON SONO IN GRADO DI ASSORBIRE TUTTI COLORO CHE ARRIVANO" - "SBATTERE I PUGNI SUL TAVOLO FUNZIONA. DOPODICHÉ STARE AL GOVERNO È UN’ALTRA COSA..." 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Lorenzo Giarelli per "il Fatto Quotidiano"

 

franco cardini

“È un gioco al massacro in un continente che si sta depauperando”. Lo storico Franco Cardini osserva con un certo sconforto il balletto sull’immigrazione che da Ceuta porta allo scontro tra Italia e Germania, sulle spalle di alcuni migranti che Berlino vuole rispedire a Roma.

 

Nel teatrino della politica resta però un dato non certo confortante per Giorgia Meloni, che col resto della destra tanto aveva investito sulla propaganda anti-immigrazione: “Solo slogan – dice Cardini – soprattutto quando si avvicinano le elezioni”.

ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY MACONDO

 

Professor Cardini, ogni Paese ha il suo Vannacci e ci si rimpalla di nuovo i migranti. Che ne pensa?

È controproducente: un delinquenziale gioco al massacro in un continente che invecchia. Si gioca controcorrente rispetto all’inevitabile prospettiva di unità politica continentale, almeno su questo tema.

 

Il governo diceva di aver trovato la soluzione: porti chiusi e nuovo Patto Ue sull’immigrazione.

roma manifestazione ‘remigrazione subito!’ foto lapresse 38

Solo slogan. Non pretendo di avere il Capitale o i grandi testi del liberismo, ma almeno un ragionamento indietro. Ora la parola d’ordine è ‘remigrazione’. Ma che vuol dire? Si remigra qualcuno che è uscito da una terra impoverita dal colonialismo europeo? Quei tempi sono passati, ma il colonialismo è stato sostituito attraverso un maquillage, al suo posto c’è una spartizione basata sugli interessi economici.

 

I centri in Albania la convincono?

Per il momento non vedo quali risultati positivi abbiano portato. [...]

 

roberto vannacci e giorgia meloni video dell account robertus vannaccius

In Italia abbiamo detto di Vannacci, ma altri Paesi sembrano subire l’influenza dell’estrema destra nella gestione delle politiche migratorie. È inevitabile?

Quando ci sono problemi irrisolti, l’estremismo emerge. E l’immigrazione è senz’altro un problema, nel senso che le società non sono in grado di assorbire al meglio nel proprio tessuto tutti coloro che arrivano. Perciò sbattere i pugni sul tavolo funziona. Dopodiché stare al governo è un’altra cosa, tanto è vero che se Meloni non avesse dovuto fare qualche marcia indietro non sarebbe nato il fenomeno Vannacci. [...]

franco cardini - foto lapressegiorgia meloni matteo salviniROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI meloni vannacciroma manifestazione ‘remigrazione subito!’ foto lapresse 12