DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
Estratto dell’articolo di Francesca Schianchi per “La Stampa”
alessandro giuli giorgio mottola servizio di report
«Se ha una inclinazione al sadomasochismo, possiamo parlare di destra e cultura…», esordisce ridendo lo storico Franco Cardini.
Addirittura serve essere sadomasochisti, professore?
«È una battuta, ma fino a un certo punto. Questo governo sembra voler di continuo farsi del male. È vero che soffre di un handicap congenito: è segnato dalla sua discendenza, sia pure lontana, da un partito esplicitamente neofascista».
franco cardini a l'aria che tira
Il Movimento sociale…
«Esatto, per quanto al suo interno vi fossero voci pluraliste e complesse: posso testimoniarlo perché ne ho fatto parte dal 1953 al 1965. Meloni, che è una donna intelligente e competente, questa radice la conosce, e sa di avere i fucili puntati contro. Deve sapere anche che ogni sua nomina sarà passata ai raggi X. Dovrebbe avere il coraggio di puntare alla qualità e al merito. Invece resta nel suo pollaio che è – con qualche eccezione– un deserto».
ALESSANDRO GIULI - MEME BY MMAX
Si riferisce ai ministri nominati alla Cultura?
«Sangiuliano è stato mio allievo a corsi di specializzazione universitaria, è un amico, non vorrei commentare cose che lo riguardano. Di Giuli mi sono applicato a leggere il curriculum».
E come lo ha trovato?
«Quello che ho capito è che ha buoni rapporti di amicizia con familiari della presidente».
È necessario per diventare ministro?
«Rovescerei la questione: diciamo che un tizio che conosce qualcuno di influente ha più chance a parità di valore di qualcun altro».
A parte questo, come ha giudicato il curriculum del ministro?
«Beh, è un signore di quasi 50 anni che si sta laureando dopo un lungo letargo, chissà, forse la nomina a ministro della Cultura gli ha dato una febbre culturale… Diciamo che uno sforzetto per fare una piccola tesi in tempi più celeri poteva farlo, ecco».
Dice che non è adatto al ruolo?
«Dico che il suo curriculum presenta aspetti di debolezza e che non lo definirei esattamente un uomo di cultura. Ci sono a disposizione persone di valore che potrebbero collaborare con questo centrodestra».
[…] Lei lo ha capito il discorso sulle linee programmatiche del ministro Giuli?
«Ma non c'era niente da capire! Era un discorso banale e un po' debole sui grandi mutamenti di questo momento. Il classico giochetto di quando un semicolto sfoggia un lessico giudicato difficile – quindi "colto" – davanti ad altri semicolti e ci mette parole impegnative per sembrare meno semicolto di loro. È una tecnica che noi insegnanti conosciamo da decenni». […]
C'è un problema di classe dirigente di questa destra?
«Certo che c'è. Ma si potrebbe risolvere. Ci sono ai margini persone che potrebbero dare una mano. Anche che la pensano diversamente: si potrebbero coinvolgere dicendo loro: "Sei bravo in quello che fai, ti offro un posto importante". Lasciando così a loro, al limite, la responsabilità di dire di no».
Se lo proponessero a lei?
«Stimo Giorgia, un'amica, le voglio bene. Sa che, come avversario acerrimo della Nato, filomusulmano, filoputiniano e socialmente parlando comunista, non potrei mai accettare».
È veramente tutte queste definizioni?
«Diciamo che esagero, ma solo un pochino».
La sensazione che dà il gruppo di Giorgia Meloni, comunque, è esattamente il contrario: una tribù chiusa…
«E provano così di essere deboli. Culturalmente e politicamente».
franco cardiniGIORGIA MELONI CON LA SORELLA ARIANNAalessandro giuli gennaro sangiulianogennaro sangiuliano alessandro giuli foto di bacco alessandro giuli giorgio mottola servizio di reportle iene servizio su alessandro giuli e francesco spano giovanbattista fazzolari giorgia melonialessandro giuli al senato 3 - FOTO LAPRESSEmeloni fazzolariALFREDO MANTOVANO alessandro giuli alla camera foto lapresse 3GENNARO SANGIULIANO E ALESSANDRO GIULI COME AMICI MIEI - MEME BY EDOARDO BARALDI alessandro giuli alla camera foto lapresse 2INFOSFERA - MEME SU ALESSANDRO GIULIALESSANDRO GIULI - PENSIERO SOLARE - MEME BY DAGOSPIAalessandro giuli foto mezzelani gmt 075alessandro giuli servizio di report
Ultimi Dagoreport
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…
FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI…
FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI…