FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
FRATELLI DI SPAGNA! - È STATO RINVIATO A MAGGIO 2026 IL PROCESSO CHE COINVOLGE IL FRATELLO DEL PREMIER SPAGNOLO PEDRO SANCHEZ, DAVID, ACCUSATO DI TRAFFICO DI INFLUENZE E PREVARICAZIONE - LA CAUSA È LEGATA ALLA SUA ASSUNZIONE, NEL 2017, DA PARTE DELLA PROVINCIA DI BADAJOZ COME RESPONSABILE DEI CONSERVATORI, INCARICO CHE, SECONDO L'ACCUSA, SAREBBE STATO CREATO SU MISURA PER LUI - LA PROCURA CHIEDE L'ARCHIVIAZIONE DEL PROCEDIMENTO: "L'INDAGINE È BASATA SU CONGETTURE E IPOTESI" - ANCHE LA MOGLIE DI PEDRO SANCHEZ E' COINVOLTA IN UN ALTRO PROCESSO...
(ANSA) - MADRID, 03 DIC - Il processo che coinvolge il fratello del premier spagnolo Pedro Sánchez, David Sánchez, accusato di traffico di influenze e prevaricazione, è stato rinviato a maggio 2026. La decisione è stata presa dal tribunale provinciale di Badajoz, che ha aggiornato le date del processo: inizialmente previsto per metà febbraio, si terrà dal 28 maggio al 4 giugno, come confermato dal tribunale.
La causa, che coinvolge anche il leader del Psoe dell'Estremadura, Miguel Ángel Gallardo, è legata all'assunzione di David Sánchez nel 2017 da parte della Provincia di Badajoz come responsabile dei conservatori, incarico che, secondo l'accusa,, sarebbe stato creato su misura per lui.
DAVID SANCHEZ, FRATELLO DI PEDRO
David Sánchez, che si è dimesso dall'incarico, è accusato di aver approfittato della posizione del fratello per ottenere il posto. L'accusa, portata avanti dal pseudo-sindacato Manos Limpias, chiede per lui e Gallardo tre anni di carcere per traffico di influenze e prevaricazione.
Tuttavia, la Procura di Badajoz ha chiesto l'archiviazione del caso, ritenendo che non ci fossero prove sufficienti di reati, definendo l'indagine basata su "congetture e ipotesi". Secondo la Procura, non sono emersi "indizi razionali" che giustifichino l'accusa di prevaricazione o traffico di influenze. Il processo al fratello è solo uno dei casi giudiziari che coinvolgono direttamente l'entourage familiare e professionale di Pedro Sánchez.
La moglie, Begoña Gómez, è coinvolta in un altro procedimento per corruzione e traffico di influenze. E nei giorni scorsi, il procuratore generale dello Stato, Álvaro García Ortiz, nominato dal governo nel 2022, è stato condannato per violazione del segreto giudiziario. Mentre l'ex ministro José Luis Ábalos è stato arrestato in un'altra inchiesta di corruzione che coinvolge il Psoe, dopo il fermo e la detenzione preventiva dell'ex segretario di organizzazione socialista, Santos Cerdan, attualmente indagato a piede libero.
DAVID SANCHEZ, FRATELLO DI PEDRO
Sotto crescente pressione da parte dell'opposizione che chiede le sue dimissioni, il premier socialista ha ripetutamente difeso l'innocenza dei suoi familiari e del suo partito, che ha sospeso subito gli inquisiti, denunciando attacchi orchestrati dalla destra e dall'estrema destra. E ha ribadito che il Psoe non ha mai ricevuto finanziamenti illeciti.
begona gomez
pedro sanchez begona gomez
PEDRO SANCHEZ CON IL MEME 'PERRO' SANCHEZ
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…