DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
«L’atto è arrivato in lingua inglese senza essere tradotto…» (Il ministro Nordio alla Camera sul caso Almasri) pic.twitter.com/6HCYPPv6I3
— Marco Fattorini (@MarcoFattorini) February 5, 2025
NORDIO, 'ERRORI NEL MANDATO D'ARRESTO DELLA CPI
INFORMATIVA DI MATTEO PIANTEDOSI E CARLO NORDIO ALLA CAMERA SUL CASO ALMASRI - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - Il mandato d'arresto della Corte dell'Aja nei confronti di Osama Njeem Almasri "è arrivato in lingua inglese senza essere tradotto, con una serie di criticità che avrebbero reso impossibile l'immediata adesione del ministero alla richiesta arrivata dalla Corte d'appello" di Roma.
Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella sua informativa alla Camera sul caso Almasri. "incertezza assoluta" a cominciare, ha sottolineato, "dalla data in cui sarebbero avvenuti i crimini: si dice a partire dal marzo 2015 ma nel preambolo si parlava del febbraio 2011, quando Gheddafi era ancora al potere"
ALMASRI: NORDIO, 'NOTIFICA INDAGATO GIORNO PRIMA COMUNICAZIONI, C'E' STATO MOMENTO RIFLESSIONE'
LA LIBERAZIONE DI ALMASRI - VIGNETTA BY VAURO
(Adnkronos) - La notifica del fatto che era indagato è "pervenuta il giorno prima del giorno in cui era fissata la comunicazione in parlamento". Lo afferma il ministro della Giustizia Carlo Nordio nell'informativa urgente del governo, alla Camera dei deputati, in merito alla richiesta di arresto della Corte penale internazionale e successiva espulsione del cittadino libico Najeem Osema Almasri Habish aggiungendo che ciò "ha determinato un momento di riflessione sia in ossequio all'indipendenza e alle prerogative della magistratura" sia relativamente alla mia "posizione di indagato"
NORDIO, NON FACCIO PASSACARTE, ATTO CPI ERA NULLO
(ANSA) - "Il ruolo del ministro non è semplicemente quello di un organo di transito delle richieste: è un organo politico che deve meditare sul contenuto di queste richieste in funzione di un eventuale contatto con altri ministeri e funzioni organo dello Stato.
INFORMATIVA DI MATTEO PIANTEDOSI E CARLO NORDIO ALLA CAMERA SUL CASO ALMASRI - FOTO LAPRESSE.
Non faccio da passacarte, ho il potere di interloquire con altri organi dello Stato in caso di necessità e questa necessità si presentava eccome. Inoltre serve valutare la "coerenza delle conclusiono cui perviene la decisione della Cpi".
Questa coerenza manca completamente e quell'atto era nullo, in lingua inglese senza essere tradotto e con vari allegati in lingua araba". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella sua informativa alla Camera sul caso Almasri.
ALMASRI: SCONTRO TRA NORDIO E BONELLI IN AULA SU CARTE, IL MINISTRO 'MA LE AVETE LETTE?’
(Adnkronos) - Duro botta e risposta tra il ministro della Giustizia Carlo NORDIO e il deputato Angelo Bonelli (Avs) mentre il ministro cita in Aula le date relative alle carte e alla richiesta di arresto della Cpi su Almasri. Bonelli è intervenuto per correggere il ministro. "La cosa che più mi stupisce è che non avete letto le carte", ha replicato NORDIO. "Le ha lette le carte Bonelli?". Il deputato ha ribattuto: "Sì"
NORDIO,DA INTERPOL COMUNICAZIONE SENZA DOMANDA ESTRADIZIONE
(ANSA) - "Il 18 gennaio la Cpi emetteva un mandato di arresto internazionale nei confronti di Almasri per una serie di reati. Il mandato di arresto è arrivato domenica 10 gennaio alle ore 9.30 con una notizia informale e l'arresto trasmessa via email da un funzionario Interpol alle ore 12.37, sempre domenica: una comunicazione assolutamente informale, priva di dati identificativi e priva del provvedimento in oggetto e delle ragioni sottese. Non era nemmeno allegata la richiesta di estradizione". Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella sua informativa alla Camera sul caso Almasri.
GIORGIA MELONI E IL CASO ALMASRI - MEME BY FAWOLLO
ALMASRI: NORDIO, "ATTO IN INGLESE". OPPOSIZIONE RUMOREGGIA
(ANSA) - "L'atto è arrivato in lingua inglese senza essere tradotto". Dopo questo breve passaggio del discorso del ministro della Giustizia Carlo Nordio, durante l'informativa su Almasri, le opposizioni in Aula hanno rumoreggiato per contestare questa sottolineatura, tanto che è dovuto intervenire il presidente Lorenzo Fontana. Al discorso del ministro avevano invece applaudito precedentemente dai banchi della maggioranza
PIANTEDOSI, ALMASRI MAI NOSTRO INTERLOCUTORE SUI MIGRANTI
(ANSA) - Osama Njeem Almasri "non è mai stato un interlocutore del Governo per vicende che attengono alla gestione e al contrasto del complesso fenomeno migratorio". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera sul caso Almasri.
PIANTEDOSI, 'NESSUN RICATTO AL GOVERNO SU ALMASRI'
(ANSA) - "Smentisco, nella maniera più categorica, che, nelle ore in cui è stata gestita la vicenda, il Governo abbia ricevuto alcun atto o comunicazione che possa essere, anche solo lontanamente, considerato una forma di pressione indebita assimilabile a minaccia o ricatto da parte di chiunque, come è stato adombrato in alcuni momenti del dibattito pubblico sviluppatosi in questi giorni.
Al contrario, ogni decisione è stata assunta, come sempre, solo in base a valutazioni compiute su fatti e situazioni (anche in chiave prognostica) nell'esclusiva prospettiva della tutela di interessi del nostro Paese". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, nella sua informativa alla Camera sul caso Almasri.
INFORMATIVA DI MATTEO PIANTEDOSI E CARLO NORDIO ALLA CAMERA SUL CASO ALMASRI - FOTO LAPRESSE 2BRUNO VESPA E IL CASO ALMASRI - VIGNETTA BY VAUROIL PASSAPORTO DOMINICANO DI ALMASRICARLO NORDIO CHE CERCA DI IMPEDIRE IL RILASCIO DEL TORTURATORE LIBICO ALMASRI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIAIL VIAGGIO IN EUROPA DI OSAMA AL NAJEEM ALMASRI LA LIBERAZIONE DI ALMASRI VISTA DA ROLLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAAlmasri Osama Najeen. IL SUPPLIZIO DI SANTA MELONI - VIGNETTA BY NATANGELO - IL FATTO QUOTIDIANO
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…