
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
“PERDERE L’UCRAINA SAREBBE UNA SCONFITTA PER TRUMP” – GIAMPIERO MASSOLO: “ HA BISOGNO DEL SOSTEGNO EUROPEO PER VINCERE IL NOBEL. A LUI IMPORTA LA FINE DEL CONFLITTO, INCASSARE UN SUCCESSO. POCO CONTA CHI DEVE PAGARE IL PREZZO” – “IL BLUFF DI PUTIN: GOVERNA UN PAESE SOSTANZIALMENTE FALLITO. E LO SA. NON A CASO SI RASSEGNA AD ESSERE SUBALTERNO A XI E A FARSI AIUTARE DA KIM. IN UCRAINA HA FALLITO: NON HA DEBELLATO KIEV, AVANZA MA CON GRANDE LENTEZZA. IL BLUFF CONSISTE NEL FARE FINTA DI NULLA, ASPETTARE, SCOMMETTERE CHE OTTERRÀ NEI FATTI CIÒ CHE NON HA OTTENUTO CON LE ARMI…”
IMPREVEDIBILE E DISSACRANTE COSÌ DONALD SCUOTE GLI EUROPEI
Estratto dell’articolo di Giampiero Massolo per il “Corriere della Sera”
DONALD TRUMP APPLAUDE APPENA VEDE PUTIN AD ANCHORAGE IN ALASKA
Trump: imprevedibilità e dissacrazione. Dobbiamo farci i conti. Imprevedibilità. È partito per l’Alaska per far accettare a Putin il cessate il fuoco e minacciando sanzioni. La linea concordata con europei e ucraini. È ripartito convinto che un accordo definitivo sia meglio di una tregua e che le sanzioni possano aspettare. La linea russa.
Inutile speculare se abbia subito il fascino dell’uomo forte: a lui importa la fine del conflitto, incassare un successo. Poco conta chi deve pagare il prezzo più salato. [...]
Dissacrazione: sovvertire ai suoi fini certezze consolidate. In Alaska ha voluto dimostrare di aver fatto il possibile per la pace. Attento a precisare che lui non è parte della guerra, ma mediatore. Anzi, in prospettiva, neppure ostile a priori alla Russia.
DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
[...] l’atteggiamento di Trump accentua le responsabilità europee nella crisi e attenua la nozione di Occidente a nostro svantaggio; sottolinea che nel mondo dei rapporti di potenza è il più forte a prendere ciò che può.
Il processo avviato in Alaska spinge gli europei in prima linea con l’esigenza di salvare il salvabile: uno scambio dignitoso tra territori e garanzie per l’Ucraina, un sistema di deterrenza europeo che non prescinda (e come potrebbe?) da un qualche sostegno americano. Abbiamo qualche leva: perdere l’Ucraina sarebbe una sconfitta anche per Trump e poi ha bisogno del sostegno europeo per vincere il Nobel.
IL CREMLINO HA OTTENUTO COL BLUFF CIÒ CHE NON HA PRESO CON LE ARMI
Estratto dell’articolo di Giampiero Massolo per il “Corriere della Sera”
DONA AL TRUMP - MEME SU VOLODYMYR ZELENSKY BY EMILIANO CARLI
Putin: mestiere e bluff. L’arte di giocare al meglio le proprie carte. Mestiere. Condurre una politica anti occidentale di rivalsa e potenza (Georgia, Ucraina), con il pretesto di difendersi dall’espansionismo atlantico e tutelare le minoranze russe.
Abile nell’appropriarsi delle cose come se le stesse concedendo, nel trasformare in successi gli esiti incerti: la personificazione della tecnica diplomatica. [...] Questo è il Putin che Trump ha incontrato ad Anchorage: in un mondo di «grandi potenze» non poteva andare diversamente.
Bluff. Putin governa un Paese sostanzialmente fallito. E lo sa. Un apparato industriale obsoleto, una dipendenza eccessiva dalle esportazioni energetiche, un’economia di guerra, le sanzioni che lo escludono dai flussi commerciali e tecnologici.
VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - ANCHORAGE, ALASKA
Non a caso si rassegna ad essere subalterno a Xi e a farsi aiutare da Kim. Mentre guarda con interesse ad un reset con Trump. In Ucraina ha fallito: non ha debellato Kiev, non ha sostituito Zelensky, avanza ma con grande lentezza.
Il bluff consiste nel fare finta di nulla, aspettare, scommettere che le divergenze tra Stati Uniti ed Europa aumenteranno, che la fatica delle opinioni pubbliche europee metterà in difficoltà i governi.
Che insomma otterrà nei fatti ciò che non ha ottenuto con le armi. In Alaska non aveva altri obiettivi: guadagnare tempo e legittimazione.
vladimir putin se la ride all interno della bestia, la limousine presidenziale di trump - vertice di anchorage, alaska
vladimir putin donald trump anchorage alaska 3 foto lapresse
ZELENSKY E TRUMP AL VERTICE NATO DELL'AJA
DISARMANTE E DISARMATO - TRUMP E ZELENSKY - VIGNETTA BY GIANNELLI
DONALD TRUMP CON VOLODYMYR ZELENSKY - VERTICE NATO - L'AJA
DONALD TRUMP SBARCA DALL AIR FORCE ONE DOPO L INCONTRO CON PUTIN IN ALASKA
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…