maria rosaria campitiello edmondo cirielli

IL GOVERNO DEI FRATELLI D'ITALIA, DEI COGNATI E DEI FIDANZATI – LA GINECOLOGA MARIA ROSARIA CAMPITIELLO, COMPAGNA DEL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI MELONIANO, EDMONDO CIRIELLI, È STATA NOMINATA A CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE – HA AVUTO LA MEGLIO SU DUE “PESI DA NOVANTA” COME FRANCESCO VAIA E MARIA TERESA PALAMARA –  UN'ASCESA RAPIDISSIMA PER LA 38ENNE, CHE DA OTTOBRE È A CAPO DELLA SEGRETERIA TECNICA DEL MINISTRO SCHILLACI…

Estratto dell’articolo di Michele Bocci per www.repubblica.it

 

Maria Rosaria Campitiello

Tra i due sfidanti si è infilata una giovane candidata, che ha fatto una rapidissima carriera al ministero alla Salute e ha raggiunto un ambitissimo posto a sorpresa. Sarà Maria Rosaria Campitiello a dirigere il dipartimento di prevenzione (l’unico dei quattro introdotti dalla riforma del ministero che non aveva ancora un capo), sotto il quale lavoreranno le tre direzioni generali che seguono il settore oltre a quella della ricerca scientifica. […]

 

Per giorni si è pensato che la battaglia per l’incarico riguardasse Francesco Vaia, già allo Spallanzani e ormai con poco futuro al ministero, e Maria Teresa Palamara, che guida le Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità. E invece la spunta Campitiello, trentottenne e compagna di un nome importante di Fratelli d’Italia, cioè il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. La rapidissima carriera della dottoressa per molti, dentro al ministero, è giustificata proprio da quel legame.

 

MARIA ROSARIA CAMPITIELLO EDMONDO CIRIELLI

È successo tutto molto rapidamente, in effetti. La dottoressa da ottobre è a capo della segreteria tecnica del ministro alla Salute Orazio Schillaci. Prima era una dirigente dell’ufficio di Gabinetto e prima ancora, da dicembre 2022 era un medico della direzione generale della prevenzione del ministero.

 

Il suo curriculum ha una solida base di attività sanitaria privata e non di prevenzione, della quale ha iniziato a occuparsi arrivata a Roma. Prima, infatti, si dedicava alla procreazione medicalmente assistita ed era direttore clinico di nella casa di Cura Tortorella di Salerno. Attività che ha svolto mentre era medico alla Asl della stessa città.

 

Adesso sarà interessante capire cosa accadrà a Francesco Vaia, arrivato in pompa magna al ministero ma mai gradito a Schillaci. […]

orazio schillaci foto di bacco (2)

Maria Rosaria Campitiello Maria Rosaria Campitiello Maria Rosaria Campitiello