![francesco gaetano caltagirone alberto nagel andrea orcel generali](/img/patch/05-2021/francesco-gaetano-caltagirone-alberto-nagel-andrea-orcel-generali-1462671_600_q50.webp)
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
“AVREI PREFERITO CHE ZELENSKY FOSSE STATO PRESENTE A SANREMO” – GIORGIA MELONI, SCAPPATI I BUOI, CHIUDE LA STALLA: “MI DISPIACE PIÙ CHE ALTRO CHE SI SIA CREATA UNA POLEMICA” (LO SCHIAFFO A TRE MANI DI MACRON-SCHOLZ-ZELENSKY LO CHIAMA POLEMICA...) - INVECE DI SVEGLIARSI ADESSO, PERCHÉ LA DUCETTA NON HA TAPPATO LA BOCCUCCIA AL SUO VICE-PREMIER SALVINI, CHE HA ROTTO I MICROFONI PER GIORNI CONTRO LA VIDEO-PRESENZA DEL LEADER DI KIEV A SANREMO?
Estratto dell’articolo di Alice Castagneri e Roberto Pavanello per www.lastampa.it
[…] Da Bruxelles arrivano le parole di Giorgia Meloni: «Io avrei preferito che Zelensky fosse stato presente a Sanremo. Mi dispiace più che altro che si sia creata una polemica: non è mai facile far entrare la politica in una manifestazione come Sanremo, anche se poi ci entra sempre - ha detto –. Credo che fosse comunque importante una sua presenza».
Coletta precisa che «il testo non è ancora arrivato, siamo in collegamento quotidiano con l’ambasciatore ucraino». Rispondendo a una domanda sulle polemiche legate al videomessaggio, Amadeus è tranchant: «Il Festival non è di destra né di sinistra». E poi racconta: «Non sono io che ho chiesto che ci fosse Zelensky e nemmeno le modalità, era sua volontà partecipare con un video, poi ha optato per la lettera». Coletta conferma.
[…]
Il Giorno del Ricordo
Da un paio di giorni sul Festival piovono richieste di celebrare il Giorno della Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, Amadeus rasserena tutti: «Un ricordo era già previsto, prima che arrivassero gli appelli. Con gli autori abbiamo un paio di idee, molto semplici, doverose e giuste. Stiamo capendo quali delle due mettere in piedi».
[…] «Commemorare il Giorno del ricordo anche a Sanremo, ma soprattutto che la tragedia delle foibe venga sempre ricordata dagli italiani e insegnata nelle scuola». A dirlo il leader della Lega Matteo Salvini, a margine della cerimonia di deposizione di corone d'alloro presso il Monumento agli infoibati ed esuli, in piazza della Repubblica a Milano.
volodymyr zelensky giorgia meloni
«L'importante - aggiunge - è che si ricordino queste centinaia di migliaia di italiani massacrati, trucidati, costretti a scappare e che avevano solo la colpa di essere italiani e non comunisti. Nei cuori di tanti italiani e nelle scuole. Poi lascio alla Rai onori e oneri, ma mi auguro che essendo una giornata importante per milioni di italiani il Festival della canzone italiana dedichi qualche secondo a questa pagina tragica. Ma non è che se qualcosa non succede a Sanremo non succede, ma visto che stanno parlando di tutto l'universo umano, questa è storia italiana». […]
stefano coletta gianni morandi chiara ferragni amadeus sanremo 2023
stefano coletta gianni morandi amadeus presentazione sanremo 2023
giorgia meloni conferenza stampa dopo il consiglio europeo 10 febbraio 2023 1
STEFANO COLETTA AMADEUS
giorgia meloni olaf scholz
volodymyr zelensky giorgia meloni
mateusz morawiecki giorgia meloni petr fiala
giorgia meloni conferenza stampa dopo il consiglio europeo 10 febbraio 2023 4
giorgia meloni conferenza stampa dopo il consiglio europeo 10 febbraio 2023 3
FLASH! - SIAMO UOMINI O GENERALI? PER L'OTTUAGENARIO CALTAGIRONE LA CATTURA DEL LEONE DI TRIESTE E'…
CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL…
DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI…
FLASH! - CERCASI TRADITORE URGENTEMENTE! I BOMBASTICI MESSAGGI DEI FRATELLINI D’ITALIA, SCODELLATI…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…