flotilla meloni tajani

GIORGIA MELONI CHE INTENDE FARE DOPO L'ATTACCO CONTRO LA GLOBAL FLOTILLA? - ALCUNE DELLE NAVI PRESE DI MIRA BATTONO BANDIERA ITALIANA E A BORDO CI SONO QUATTRO NOSTRI PARLAMENTARI - L'AFFONDO DI ALLEANZA VERDI E SINISTRA: "COLPIRLE È COME COLPIRE IL TERRITORIO ITALIANO. SERVE UNA RISPOSTA SERIA E IMMEDIATA. UNA SIMILE VIOLAZIONE DEL DIRITTO MARITTIMO, IN ACQUE INTERNAZIONALI, È INACCETTABILE" - PER ORA L'UNICO AD AVER DICHIARATO E' QUEL MERLUZZONE DI TAJANI ("ISRAELE TUTELI CHI È A BORDO")

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FLOTILLA: AVS, COLPITE BARCHE ITALIANE, GOVERNO PRENDA POSIZIONE

attacco di droni contro la flotilla

(ANSA) - "Quelle prese di mira sono imbarcazioni che battono bandiera italiana, colpirle è come colpire il territorio italiano. Serve una risposta seria e immediata dal nostro governo". Lo affermano Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni insieme all'europarlamentare di Avs Benedetta Scuderi, che si trova a bordo di una delle navi della Global Sumud Flotilla, attaccate stanotte con droni.

 

"Il governo ed in particolare l'intelligence - scrivono in una nota - devono dire da dove vengono questi attacchi e tutelare le persone che si trovano a bordo. Una simile violazione del diritto marittimo e internazionale, in acque internazionali, è inaccettabile. Questi si possono considerare attacchi militari a tutti gli effetti e il governo italiano deve prendere urgentemente una posizione.

 

global flotilla

Non bastano richiami generici alla cautela del governo - concludono -, occorrono iniziative concrete per garantire la sicurezza di parlamentari e cittadini italiani da questi atti di pirateria e terrorismo".

 

ATTACCHI A FLOTILLA, TAJANI: ISRAELE TUTELI CHI È A BORDO

(ANSA) - ROMA, 24 SET - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in missione a New York per l'assemblea generale Onu, ha chiesto all'ambasciata a Tel Aviv di assumere informazioni e di rinnovare la richiesta già fatta al Governo di Gerusalemme di garantire la assoluta tutela del personale imbarcato sulla Flotilla per Gaza, missione che in queste ore è oggetto di un attacco mentre incrocia in acque internazionali a sud di Creta.

antonio tajani giorgia meloni al senato foto lapresse

 

La Farnesina aveva fatto già segnalazioni alle autorità di Israele affinché qualsiasi operazione delle forze armate sia condotta rispettando il diritto internazionale e un principio di assoluta cautela. 

 

attacco di droni contro la flotillaantonio tajani giorgia melonigreta thunberg global sumud flotilla 45