giorgia meloni starmer macron merz zelensky

GIORGIA MELONI ORA VUOLE FARE LA “VOLENTEROSA” – A MARGINE DEL VERTICE DELLA COMUNITÀ POLITICA EUROPEA IN ALBANIA, POTREBBE ESSERCI UN INCONTRO CON FRANCIA, GERMANIA, POLONIA E REGNO UNITO, PER TIRARE LE SOMME DEL FALLIMENTARE NEGOZIATO DI ISTANBUL. PER LA PREMIER, SAREBBE LA RIVINCITA DOPO L’AUTOESCLUSIONE DAL VIAGGIO A KIEV E I CONSEGUENTI ACCORDI CON TRUMP PRESI DA MACRON, STARMER E MERZ SENZA DI LEI – PER RIMETTERSI IN CARREGGIATA, LA PREMIER STA LAVORANDO ANCHE A UN BILATERALE CON ZELENSKY, SABATO, PRIMA DELLA MESSA DI INTRONAZIONE DI PAPA LEONE XIV...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per “La Stampa”

 

giorgia meloni al telefono

Stavolta sarà difficile non esserci. A Tirana Giorgia Meloni ritroverà i leader dei Volenterosi. Dopo le foto storiche scattate in Vaticano da cui è rimasta fuori; dopo il viaggio a Kiev della scorsa settimana da cui – invece – si è tirata fuori; la premier è ora chiamata a dare un segnale.

 

[…]  In Albania, per la Comunità politica europea, ci saranno i leader di 47 Paesi pronti a discutere del destino del Vecchio Continente. Tra loro Emmanuel Macron e Keir Starmer, avanguardia dei Volenterosi che hanno in mente di guidare il conflitto in Ucraina verso la pace affiancando Donald Trump.

 

STARMER - ZELENSKY - MACRON - TUSK - MERZ - A KIEV

Coalizione che, secondo quanto trapela dal fermento diplomatico albanese, sta ragionando di un incontro a margine della Cpe che comincerà stamane a Tirana. Tavolo a cui […] dovrebbe prendere parte anche Volodymyr Zelensky, di ritorno dall’infruttuoso viaggio a Istanbul.

 

Il presidente francese e il primo ministro britannico non hanno ancora chiarito se si terrà davvero, che genere di incontro sarà e quale sarà il format. Tuttavia è difficile immaginare che Macron e Starmer non si intestino un qualche tipo di iniziativa anche in questo contesto.

 

Donald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapresse

Magari sfruttando il gancio offerto dalla riunione del “Core-group Moldova”, un formato ristretto dedicato al sostegno ad ampio spettro della sicurezza della Nazione di cui fanno parte Italia, Francia, Germania, Polonia, Romania, Ue, Usa e Uk.

 

A prescindere dalla denominazione, tra i presenti non mancherebbero la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio Ue Antonio Costa e il segretario generale della Nato Mark Rutte. Una eventuale assenza dell’Italia, insomma, sarebbe un colpo di scena.

 

Per ora da Palazzo Chigi non arrivano conferme (né sul vertice né sulla presenza italiana), ma solo la garanzia di una valutazione. «Se ci sarà, ci penseremo» spiegano fonti di rilievo vicine alla premier. Ciò che è certo è che Meloni non ha affatto digerito le polemiche dei giorni scorsi per la sua assenza in Ucraina di sabato scorso.

 

Donald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapresse

[…] Sedersi assieme a Macron, Starmer e gli altri Volenterosi aspettando l’annuncio di probabili nuove sanzioni verso Mosca da parte dell’Unione europea non è considerato abbastanza.

 

Per ristabilire l’equilibrio della posizione nostrana, legata al sostegno a Kiev e alle iniziative di Trump, la premier lavora ad un bilaterale con Zelensky. Un faccia a faccia da tenersi a Roma, sabato, prima che l’ucraino prenda parte domenica all’intronizzazione di Papa Leone XIV. […]

donald tustk keir starmer emmanuel macron e Friedrich Merz e volodymyr zelensky a kievEDI RAMA SI INGINOCCHIA A GIORGIA MELONIkeir starmer emmanuel macron e Friedrich Merz a kiev starmer macron merzDonald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapressekeir starmer emmanuel macron Friedrich Merz volodymyr zelensky donald tustk a kiev Keir Starmer Emmanuel Macron e Friedrich Merz sul treno verso Kiev Donald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapresse