aboubakar soumahoro marco damilano diego bianchi zoro

“SULLE DOTI DI LEADERSHIP DI SOUMAHORO SI È INNESTATA UN’OPERAZIONE POLITICA, I CUI REGISTI SONO STATI ZORO E DAMILANO” – IL GIORNALISTA PIERO SANTONASTASO RIBADISCE IL CONCETTO E TORNA AD ANALIZZARE LA PARABOLA DEL DEPUTATO CON GLI STIVALI, DI CUI È STATO COLLABORATORE (E ANCHE AUTISTA): “HA FATTO ERRORI A VALANGA, COSÌ COME I SUOI MENTORI CHE ADESSO SE NE LAVANO LE MANI. MA ABOU SI È FATTO PRENDERE DAL SUO PERSONAGGIO, SI È SOPRAVVALUTATO…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

marco damilano aboubakar soumahoro diego bianchi

Tommaso Montesano per “Libero quotidiano”

 

Questa è la storia della costruzione di un personaggio che pensava di spiccare il volo. Fino alla conquista della leadership della sinistra. «Aboubakar era molto calato nella parte e un po' di vanità l'ha coltivata. Diciamo che a un certo punto della sua vita da sindacalista è stato tentato da altre sirene...».

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO IN CATENE A VILLA PHAMPHILIJ NEL GIUGNO DEL 2020

Piero Santonastaso ha lavorato per Aboubakar Soumahoro per quasi quattro anni (tra il 2017 e il 2020) ai tempi dell'Unione sindacale di base (Usb). E nessuno meglio di lui può raccontare l'ascesa, e i prodromi della caduta, del deputato dell'Alleanza Verdi-Sinistra, travolto dalle disavventure che hanno colpito la sua famiglia, sotto accusa per la gestione di due Cooperative specializzate nell'accoglienza dei migranti.

 

COPERTINA E TV

Santonastaso ha affidato a professionereporter.eu la sua testimonianza sul caso del momento. Del resto chi meglio di lui, che ha passato tutto quel tempo con Soumahoro - «rivedendo i suoi testi, studiando insieme strategie, scortandolo, anche come autista» - può sapere cosa si cela dietro la maschera di Abou, che dall'inizio della bufera mediatica ha alternato lacrime a invettive?

 

COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO E SALVINI

Santonastaso, conversando con Libero, individua due tornanti decisivi. Il primo nel giugno 2018, quando esce la famosa copertina dell'Espresso- «Uomini e no»- che mette Soumahoro in contrapposizione a Matteo Salvini. Quello fu «il trampolino di lancio per la carriera politica» di Aboubakar. L'ivoriano già guidava le manifestazioni di protesta dei braccianti, ricorda il giornalista. «Sulle sue doti, innegabili, a livello di leadership e sulle lotte sindacali si è innestata un'operazione politica».

 

I cui registi sono stati Diego Bianchi - alias "Zoro", conduttore di Propaganda live- e Marco Damilano, ex direttore dell'Espresso. «Tutti lo cercavano, tutti lo volevano. La regia, però, uscì pian piano dalla disponibilità di Usb e passò lentamente sotto il controllo del duo Zoro-Damilano», scrive Santonastaso.

 

PIERO SANTONASTASO

Propaganda live visita San Ferdinando, in Calabria, centro di azione di Abou. «Da quel momento si moltiplicarono le richieste di intervista dall'Italia e dall'estero». Nulla pareva fermare l'ascesa di Soumahoro. «Abbiamo un leader per la sinistra», arriva a pensare il duo Zoro-Damilano. Perché ai temi tipicamente "progressisti", l'attuale deputato aggiunge carisma, presenza fisica, perfetto italiano da laureato e una certa predisposizione per la «forma. Indugiava in pomposità e ampollosità. Diciamo che era un Macron in sedicesimo», la butta là Santonastaso.

Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo

 

IL NUOVO SINDACATO

Il secondo snodo è l'improvviso addio all'Usb, nel luglio 2020. «Dall'oggi al domani, senza dire una parola. Non ci sono rimasto male solo io, ma tutto il sindacato, dove Soumahoro è sempre stato portato in palmo di mano». Aboubakar sceglie di correre da solo, fonda la Lega braccianti. Una rottura che Santonastaso definisce «immotivata (o motivata, questione di punti vista»).

 

aboubakar soumahoro roberto saviano marco damilano

A ben guardare le avvisaglie della corsa solitaria c'erano già state con la celebre immagine di Soumahoro che si incatena a villa Phamphilij mentre sono in corso gli "Stati generali dell'economia" convocati dall'allora premier Giuseppe Conte. «Era prevista l'audizione di tutte le parti sociali, compresa l'Usb, ma lui decise di dissociarsi, chiedendo di essere ricevuto come "soggetto altro" rispetto alle sigle sindacali», ricorda l'ex collaboratore.

 

Da quel momento inizia la cavalcata che lo porterà in Parlamento. L'inizio della fine, a guardare ciò che è successo dall'ingresso a Montecitorio con gli stivali lordati di fango. «Ha fatto errori a valanga, così come i suoi mentori che adesso se ne lavano le mani, ma non è oggetto di indagini giudiziarie», è la sentenza di Santonastaso. Già, gli errori: quale il principale? «Si è fatto prendere dal suo personaggio, si è sopravvalutato».

 

 

Articoli correlati

ASCESA E CADUTA DI UN'ICONA DI CARTONE - IL GIORNALISTA PIETRO SANTONASTASO RACCONTA L'ASCESA E...

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCO DAMILANO SOUMAHORO MEME

 

 

 

 

 

 

aboubakar soumahoro elly schlein

l arrivo degli ispettori al consorzio aid meme sul caso di aboubakar soumahoro 3l arrivo degli ispettori al consorzio aid IL GUITTO CON GLI STIVALI - ABOUBAKAR SOUMAHORO BY DEMARCOil servizio di striscia la notizia sul primo matrimonio di soumahoro 2Marie Therese Mukamitsindo Alessandro Majorino MARIE THERESE MUKAMITSINDO, LA SUOCERA DI ABOUBAKAR SOUMAHORO meme sul caso di aboubakar soumahoro 1liliana murekatete lacrime di Soumahoro memeliliana murekatete 3aboubakar soumahoro vestito da babbo natale a Borgo Mezzanone Aboubakar Soumahoro meme by giacomo manzottimeme sul caso di aboubakar soumahoro 2TWEET SUL CASO SOUMAHORO marco damilano aboubakar soumahoro diego bianchiLA PRIMA PAGINA DI LIBERO SU SOUMAHORO - 26 NOVEMBRE 2022LA COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO (GIUGNO 2018) E QUELLA RIVISTA DA LIBEROABOUBAKAR SOUMAHORO NICOLA FRATOIANNI ABOUBAKAR SOUMAHORO ANGELO BONELLI i finanziamenti da capogiro alla cooperativa karibu liliane murekatete e marie therese mukamitsindo aboubakar soumahoro STIVALI SOUMAHORO EDITIONMEME SU ABOUBAKAR SOUMAHORO E MARCO DAMILANO TWEET SUL CASO SOUMAHORO Cooperativa Karibu FAZIO SOUMAHORO 46PAPA FRANCESCO - LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHOROmeme sul caso di aboubakar soumahoro 5meme sul caso di aboubakar soumahoro 4Tommaso Ciarmatore Liliane Murekatete Maria Therese Mukamistindo aboubakar soumahoro ospite di zoro LAURA BOLDRINI PREMIA LA SUOCERA DI Aboubakar SOUMAHOROMARIE THERESE MUKAMITSINDAboubakar Soumahoro libro umanità in rivoltaMEME SUGLI OSPITI DI ZORO FINITI MALELILIANE MUREKATETE Aboubakar Soumahoro copertina libro umanità in rivoltaAboubakar Soumahoro concita de gregorio libro umanita? in rivoltamarie therese mukamitsindo diego bianchi e il caso soumahoro

 

LA COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO (GIUGNO 2018) E QUELLA RIVISTA DA LIBEROLILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE diego bianchi e il caso soumahoro

ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME BY EMILIANO CARLI PIERO SANTONASTASOPIERO SANTONASTASO