donald trump vertice nato l'aja

UN GIORNO SI PLACA, QUELLO DOPO TORNA A METTERE ALLA PROVA GLI ALLEATI: DONALD TRUMP ALZA ANCORA L’ASTICELLA E MINACCIA DI CHIEDERE ALLA NATO DI INTERVENIRE IN MESSICO – “FORSE DOVREMMO INVOCARE L'ARTICOLO 5 E COSTRINGERLA A VENIRE QUI E PROTEGGERE IL NOSTRO CONFINE AL SUD DA ULTERIORI INVASIONI DI IMMIGRATI ILLEGALI” – "L'ACCORDO PER LA GROENLANDIA È PER SEMPRE" - QUEL ROSICONE VENDICATIVO DEL TYCOON RITIRA L’INVITO PER IL BOARD OF PEACE AL PREMIER CANADESE, MARK CARNEY”, DOPO IL DISCORSO CON CUI HA SFERZATO IL BULLISMO DELL’AMERICA NEL NUOVO ORDINE MONDIALE – POI TORNA AD ATTACCARE IL PRESIDENTE DELLA FED, JEROME POWELL…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE PER GAZA A DAVOS - FOTO LAPRESSE

TRUMP, 'TEST PER LA NATO SAREBBE COSTRINGERLA A PROTEGGERE IL NOSTRO CONFINE SUD'

(ANSA) - "Forse dovremmo mettere alla prova la Nato: invocare l'articolo 5 e costringerla a venire qui e proteggere il nostro confine al sud da ulteriori invasioni di immigrati illegali, liberando così un gran numero di agenti della pattuglia di frontiera per altri compiti". Lo afferma il presidente americano Donald Trump, sul suo social Truth.

 

TRUMP RITIRA L'INVITO A CARNEY PER IL BOARD OF PEACE

(ANSA) -  Il presidente americano Donald Trump ritira l'invito a partecipare al Board of Peace al premier canadese Mark Carney.   

 

mark carney trump

"Caro premier Carney, vi prego di far sì che questa lettera serva a rappresentare che il Consiglio di pace sta ritirando il suo invito riguardo all'adesione del Canada a quello che sarà il più prestigioso consiglio dei leader mai riunito, in qualsiasi momento", ha detto Trump sul suo social Truth.

 

Lo scontro fra Trump a Carney si è acceso a Davos, dove il premier canadese ha parlato di un'era "di rivalità fra le grandi potenze", dell'"ordine basato sulle regole che sta svanendo" e dei "forti che possono fare quello che vogliono" a scapito dei deboli. Carney ha quindi inviato le potenze di mezzo ad "agire insieme, perché se non siamo presenti al tavolo delle trattative finiremo per essere delle vittime".

 

DONALD TRUMP A DAVOS - FOTO LAPRESSE

Parole che Trump non ha digerito: dal palco di Davos ha ricordato a Carney che il Canada esiste grazie agli Stati Uniti. Il premier canadese senza esitazione gli ha risposto a qualche ora di distanza: il Canada "non esiste grazie agli Stati Uniti" e "può dimostrare come la diversità possa essere un punto di forza, non una debolezza".

 

Pur non potendo risolvere "tutti i problemi del mondo", il Canada può "dimostrare che un'altra via è possibile, che l'arco della storia non è destinato a deviare verso l'autoritarismo e l'esclusione, ma può ancora piegarsi verso il progresso e la giustizia", ha aggiunto Carney. La risposta di Trump è stata il ritiro dell'invito al Board of Peace.   

 

La tensione fra Washington e Ottawa è alta da quando il tycoon è tornato alla Casa Bianca, fra i dazi e le mire di Trump che per mesi ha chiesto che il Canada divenisse il 51mo Stato americano.

 

TRUMP, 'L'ACCORDO PER LA GROENLANDIA È PER SEMPRE, HA COSE BUONE ANCHE PER L'UE'

DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE

(ANSA) - L'accordo per la Groenlandia è "per sempre. Ci sono molte cose buone nell'intesa, anche per l'Europa. Lavoreremo insieme e la Nato sarà coinvolta. Non avremo alcuna spesa se non quella di realizzare il Golden Dome". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump. A chi gli chiedeva se l'intesa piacesse alla Danimarca, il presidente Usa ha risposto: "Piace a tutti".

 

TRUMP, 'CONCESSIONI DA PUTIN? TUTTI LE FARANNO PER UN ACCORDO'

(ANSA) - "Sarebbe bello mettere fine alla guerra che, comunque, non ci costa nulla. Ma non è per i soldi è per i soldati che vengono uccisi". Lo ha detto il presidente americano Donald Trump.

   

VLADIMIR PUTIN - DONALD TRUMP - VERTICE DI ANCHORAGE, IN ALASKA

A chi gli chiedeva quali concessione dovesse fare il suo omologo russo Vladimir Putin, Trump ha risposto: "A questo punto, farà delle concessioni. Tutti faranno delle concessioni per far sì" che ci sia un accordo. "L'Europa sarà coinvolta. Lo faccio più per l'Europa che per me: noi abbiamo un oceano che ci separa ma io ho la capacità" di trovare intese, "vedremo se riesco a farcela".

 

TRUMP, 'FED DANNEGGIATA E SCREDITATA DURANTE IL REGNO DI POWELL'

(ANSA) - "I tassi sui mutui sono scesi ai minimi da tre anni nonostante Jerome Powell e la sua ricerca senza fine di mantenere i tassi alti (contro Trump). Questo dimostra che si sbagliava fin dall'inizio, perché il mercato sta superando la sua ostinazione. La Fed è stata danneggiata e screditata durante il suo regno". Lo afferma Donald Trump, tornando ad attaccare il presidente della banca centrale americana.

DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSEDONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE