la stretta di mano tra putin e trump ad anchorage, alaska. - foto lapresse

DOVE C'E' UN'ELEZIONE, C'E' LO ZAMPONE DI PUTIN - SECONDO GLI 007 USA, LA RUSSIA STA ATTUANDO CAMPAGNE CLANDESTINE DI DISINFORMAZIONE ONLINE NEGLI STATI UNITI CON L'OBIETTIVO DI CREARE IL DISORDINI ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO DI NOVEMBRE. MA GLI AGENTI DEL CAOS MOSCOVITI STANNO PERDENDO TEMPO E SOLDI: A CREARE CONFUSIONE C'E GIÀ TRUMP - SECONDO I SERVIZI SEGRETI AMERICANI, IL CREMLINO HA DATO MANDATO DI DIFFONDERE CONTENUTI SUI SOCIAL MEDIA PER ALIMENTARE O AMPLIFICARE LE DIVISIONI INTERNE ALL'AMERICA - GLI 007 CREDONO CHE ANCHE L'IRAN POTREBBE CONDURRE OPERAZIONI DI INFLUENZA IN VISTA DELLE ELEZIONI DI NOVEMBRE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

007 Usa, 'dalla Russia campagna di fake news per seminare caos alle elezioni midterm'

lavrov putin trump

(ANSA) - WASHINGTON, 19 SET - La Russia sta attuando una campagna clandestine di disinformazione online negli Stati Uniti con l'obiettivo di creare il caos alle elezioni di metà mandato di novembre, ricorrendo a strategie già utilizzate in passato. Lo rivela un rapporto dell'intelligence Usa riportato dal New York Times.

 

Secondo l'analisi dei servizi segreti, il Cremlino ha dato mandato di diffondere contenuti sui social media per alimentare o amplificare le divisioni interne all'America legate al periodo elettorale. In alcuni casi sono perfino stati utilizzati video creati con l'intelligenza artificiale in cui alcune star di Hollywood prendono posizione sulle sfide più cruciali al Senato o alla Camera.

   

FOTO DI PUTIN E TRUMP NELL ATRIO DELLA CASA BIANCA

Si tratterebbe per il momento soltanto di una campagna d'opinione. Le valutazioni dell'intelligence, infatti, non hanno rilevato prove di tentativi di colpire i sistemi di voto in modo tale da comprometterne l'effettivo svolgimento.

 

Secondo gli esperti di disinformazione, inoltre, quest'operazione sarebbe meno estesa o coordinata rispetto ad altre del passato anche perché il Cremlino sarebbe meno interessato alle elezioni di metà mandato rispetto a quelle presidenziali e in questo momento anche distratto dal logorante conflitto in Ucraina.

     

I rapporti di intelligence hanno rilevato che anche l'Iran potrebbe condurre operazioni di influenza in vista delle elezioni di novembre, sebbene nei canali riservati sia stata documentata scarsa attività riconducibile a Teheran.

 

DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTIN vladimir putin con la mimetica alla vigilia del vertice trump-zelenskyPutin Trumpla mappa del mondo diviso tra vladimir putin donald trump e xi jinping di Kirill Dmitriev