DAGOREPORT - 1980, NON LO VIDERO PROPRIO ARRIVARE IL TELE-BERLUSCONISMO... NÉ DA DESTRA NÉ DA…
GLI ELETTORI PRESENTANO IL CONTE - CALA LA FIDUCIA NEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E NEL GOVERNO GIALLO-ROSSO. SECONDO SWG, LA CREAZIONE DI GRANDI COALIZIONI NON HA RISCONTRI POSITIVI SE NON DA UNA FLEBILE MAGGIORANZA DEL PD E DEL M5S. GIÀ LA POLITICA NON PIACE, UNA COALIZIONE TRA EX-OPPOSITORI SEMBRA LA CONFERMA DI MANOVRE OSCURE E NON RISOLUTIVE
Luigi Pereira per www.startmag.it
Cala la fiducia nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e nel governo giallo-rosso.
Sono alcune delle tendenze che mostra l’ultimo report curato dalla società di rilevazioni demoscopiche Swg.
GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO
Di seguito la nota di commento (“Il sistema politico e la legge elettorale”) e alcune delle slide iniziali del rapporto datato 15 ottobre 2019.
“L’insieme delle domande poste mette in luce la difficoltà di costruire un sistema politico-organizzativo di riferimento per l’opinione pubblica. Si osserva che:
L’insieme delle distribuzione delle risposte dimostra che l’opinione pubblica è disorientata e confusa; e questo vale anche per la Lega e il M5S. Il vero senso di responsabilità dei partiti sarebbe quello di discutere in modo aperto del tema del sistema elettorale, curando di informare adeguatamente e a lungo i cittadini delle opzioni possibili.
È evidente che il problema non è la legge elettorale – un giro dei paesi europei è sufficiente a dimostrarlo – ma la definizione di una proposta politica capace di riconoscere i mali del Paese”.
GIUSEPPE CONTE
zingaretti di maio
DAGOREPORT - 1980, NON LO VIDERO PROPRIO ARRIVARE IL TELE-BERLUSCONISMO... NÉ DA DESTRA NÉ DA…
DAGOREPORT – DAJE E RIDAJE, CON CONTE IN MODALITÀ VENTRILOQUO DI TRAVAGLIO, CON I SONDAGGI CHE…
DAGOREPORT – IL TINTINNIO DI MANETTE FA TREMARE IL CENTRODESTRA SICILIANO IN VISTA DELLE ELEZIONI…
DAGO-“REPORT” - MA LA RAI ALLA FIAMMA VUOLE VERAMENTE LIBERARSI DEL “SINISTRO” SIGFRIDO RANUCCI? –…
DAGOREPORT – LA CALABRIA NON È STATA LA SASSONIA, MA VANNACCI HA LANCIATO UN SASSO PESANTE – IL…
DAGOREPORT - PER CAPIRE IL SENSO DELL’INCONTRO TRA IL LUOGOTENENTE DI MUSK IN ITALIA, ANDREA…