donald trump houthi

“GLI HOUTI HANNO CAPITOLATO” – DONALD TRUMP HA ANNUNCIATO LO STOP DEI BOMBARDAMENTI IN YEMEN DOPO UNA PRESUNTA TELEFONATA: “MI HANNO CHIAMATO PER DIRE, PER FAVORE, NON BOMBARDATECI PIÙ. HANNO PROMESSO DI NON ATTACCARE PIÙ LE NAVI. DA DOVE PROVIENE LA NOTIZIA? NON IMPORTA, E' UNA BUONA FONTE" – E PUTIN PARLA AL TELEFONO CON NETANYAHU…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di www.lastampa.it

 

DONALD TRUMP SEGUE L ATTACCO USA AGLI HOUTHI

L'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito l'aeroporto e le centrali elettriche nella regione di Sana'a, nello Yemen, in risposta agli attacchi dei ribelli Houthi contro Israele. «Gli aerei da guerra dell'esercito israeliano hanno colpito e smantellato le infrastrutture terroristiche Houthi presso l'aeroporto principale di Sana'a», ha affermato l'esercito in una nota, menzionando anche gli attacchi contro «diverse centrali elettriche» nella regione di Sana'a e una «fabbrica di cemento» a nord della capitale.

 

Nella notte tra domenica e lunedì il governo israeliano ha approvato la preannunciata grande offensiva a Gaza contro Hamas.

E il ministro israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich ha scritto oggi su X che «per la prima volta si parla senza imbarazzo di conquista di Gaza: l'Idf conquisterà la Striscia di Gaza, manterrà il controllo sul territorio per lungo tempo e porrà fine all'assurdità per cui forniamo assistenza logistica al nostro nemico». Smotrich ha aggiunto: «Gestiremo questo evento in modo completamente diverso».

 

BOMBARDAMENTI ISRAELIANI SU Sanaa

Trump: “Gli Houthi hanno capitolato, stop ai raid Usa in Yemen'”

Gli Houthi hanno «capitolato». lo ha annunciato Donald Trump, aggiungendo che i bombardamenti americani in Yemen cesseranno. Il presidente degli Stati Uniti Donald ha aggiunto che lo «hanno chiamato per dire, per favore, non bombardateci più» e promesso di «non attaccare più le navi». I giornalisti gli hanno chiesto da dove provenisse questa notizia, ma Trump ha detto che «non importava», e aggiunto solo che proveniva da una «buona fonte».

 

[…]Putin parla al telefono con Netanyahu

putin netanyahu

La situazione in Medio Oriente è stata discussa oggi in una conversazione telefonica tra il presidente russo Vladimir Putin e il premier israeliano Benyamin Netanyahu, secondo quanto riferisce il Cremlino. Poco prima Putin aveva parlato al telefono con il presidente iraniano Massud Pezeshkian, con il quale aveva anche esaminato i negoziati in corso fra Teheran e Washington sul nucleare. Nel corso della telefonata tra Putin e Netanyahu, afferma ancora il Cremlino, "è stata notata la determinazione dei due Paesi nel difendere la verità sugli eventi della Seconda guerra mondiale e nel contrastare i tentativi di modificarne gli esiti e di falsificare la storia.

 

putin netanyahu 5

E' stato notato il contributo decisivo dell'Armata Rossa e dell'intero popolo sovietico alla «sconfitta del nazismo». «La memoria degli eroi di guerra, di coloro che hanno dato la vita per la Vittoria - aggiunge la presidenza russa - è onorata con venerazione sia in Russia sia in Israele, dove il 9 maggio è anche festa nazionale». Nel 2018 Netanyahu partecipò alla parata sulla Piazza Rossa in occasione dell'anniversario della vittoria sul nazifascismo.

BOMBARDAMENTI ISRAELIANI SU Sanaa