tony blair party

GAZA AMARI PER BLAIR - GLI INGLESI CONTRO L’EX PREMIER INVIATO DI PACE PER IL MEDIO ORIENTE: TRASCURA IL SUO RUOLO DA MEDIATORE. E’ RIMASTO A LONDRA PER FESTEGGIARE IL COMPLEANNO DELLA MOGLIE CHERIE (CHE PERÒ 60 ANNI LI COMPIE A SETTEMBRE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Alessandra Rizzo per “La Stampa

 

south pavillon a wotton underwood la villona dei blairsouth pavillon a wotton underwood la villona dei blair

Mentre a Gaza infuria il conflitto, Tony Blair, inviato di pace per il Medio Oriente, ha ricevuto 150 ospiti nella sua villa di campagna per festeggiare con grande sfarzo i sessant’anni della moglie Cherie. È quanto rivela il «Mail on Sunday», tabloid popolarissimo e influente, mettendo in imbarazzo l’ex premier britannico.
 

Blair è accusato di trascurare il suo ruolo di rappresentante del quartetto Ue, Onu, Usa e Russia a favore di redditizie conferenze in giro il mondo, e di lasciare ad altri l’iniziativa diplomatica. Il suo ufficio si trova a Gerusalemme, ma la settimana scorsa Blair ha trascorso il suo tempo tra Gran Bretagna e Cina, mentre John Kerry e Ban Ki-moon tenevano incontri in Medio Oriente per pressare Hamas e Israele ad accettare una tregua.
 

michael pennisi e sarina russo con tony blairmichael pennisi e sarina russo con tony blair

Il «Mail on Sunday», populista e conservatore, ci è andato pesante, rivelando dettagli di una mega festa che sarebbe costata 50.000 sterline (quasi 65.000 euro): gli ospiti hanno mangiato foie gras, bevuto champagne e ballato fino all’una di notte. Cosa ancora più imbarazzante, il compleanno di Cherie è a settembre. Quindi, attacca il giornale, non si poteva aspettare?
 

Blair a luglio si è recato due volte al Cairo, è stato a Gerusalemme e Ramallah per discutere la proposta egiziana di una tregua a Gaza. Un portavoce ha spiegato che ha trascorso un solo giorno in Cina durante il quale è rimasto sempre in contatto sulla crisi, che è Kerry al momento a guidare i negoziati, e che l’ex premier è comunque pronto a tornare nella regione.
 

kristina rihanoff ballerina inglese al party dei blairkristina rihanoff ballerina inglese al party dei blair

Ma la bufera non si placa. Blair, un tempo molto amato, oggi è indelebilmente marchiato dal suo coinvolgimento nella guerra in Iraq al fianco di Bush. Lunedì scorso ha tenuto un discorso per celebrare i vent’anni dalla sua elezione a capo del Labour. In 25 minuti, ha dedicato 31 secondi alla crisi di Gaza. «Channel Four», dopo aver mandato un reporter a chiedergli perché fosse a Londra e non a Gaza (senza ottenere risposta), ha provocatoriamente chiesto su Twitter: «Dove dovrebbe essere oggi Tony Blair?». «In prigione per crimini di guerra», ha risposto qualcuno.

 

kieran patel con kristina rihanoff prima dell aloro performancekieran patel con kristina rihanoff prima dell aloro performancebobby davro performer alla festa dei blairbobby davro performer alla festa dei blairjohn reid era al party di blairjohn reid era al party di blairtessa jowell era al party di blairtessa jowell era al party di blairlord lavy ospite del party di blairlord lavy ospite del party di blairlakshmi mittal ospite del party di blairlakshmi mittal ospite del party di blairgli ospiti arrivano al party dei blairgli ospiti arrivano al party dei blair