
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
Ivo Caizzi per il “Corriere della sera”
OLANDA - REFERENDUM SULL ACCORDO CON UCRAINA
Gli elettori olandesi hanno lanciato un severo richiamo all’attuale gestione dell’Unione europea. I conteggi quasi finali del referendum consultivo nei Paesi Bassi sull’accordo di maggiore collaborazione tra l’Ue e l’Ucraina hanno indicato, secondo i media olandesi come l’agenzia di stampa Anp e le tv Nos e Rtl, una larga prevalenza dei no (oltre il 60%) e il probabile raggiungimento del quorum degli aventi diritto al voto (30%).
Il premier olandese Mark Rutte ha fatto sapere che il suo governo terrà conto della «chiara vittoria» del no e riconsidererà l’accordo con l’Ucraina. Il leader euroscettico Geert Wilders, che ha dato alla consultazione il significato di un attacco agli attuali vertici dell’Europa e alle loro incapacità, ha parlato di «inizio della fine dell’Ue»
OLANDA - REFERENDUM SULL ACCORDO CON UCRAINA
L’accordo economico e politico tra Bruxelles e Kiev è già applicato in modo provvisorio nell’Ue perché tutti i Paesi membri lo hanno ratificato. Solo in Olanda è stato bloccato con la raccolta di 300 mila firme su internet per il referendum. Gia nel 2005 la vittoria del «no» in Olanda in un referendum sulla Costituzione europea, insieme alla bocciatura in Francia, contribuì a far saltare una maggiore integrazione. Gli euroscettici olandesi vorrebbero ripetere «l’uno-due» con il referendum del giugno prossimo nel Regno Unito sull’uscita dall’Ue e rimettere in discussione l’attuale gestione di Bruxelles.
OLANDA - REFERENDUM SULL ACCORDO CON UCRAINA
Il liberale Rutte, che guida una coalizione con i laburisti, ha contestato che il referendum sia «sull’adesione all’Unione europea come alcuni votanti per il no hanno sostenuto, sulla difesa comune, su nuovi fondi o sulla libera circolazione dei lavoratori». Wilders ha invece insistito sul voto in chiave anti-Europa.
OLANDA - REFERENDUM SULL ACCORDO CON UCRAINA
«Penso che molti olandesi siano stanchi di più Unione europea e di questo trattato con l’Ucraina, che non è nell’interesse del popolo olandese», ha dichiarato. I partiti di governo avevano replicato che votare contro l’accordo con Kiev sarebbe stato anche un sostegno a Putin, che sta cercando di evitare il passaggio dell’Ucraina dall’influenza di Mosca a quella di Bruxelles.
Sono riemerse le accuse ai separatisti ucraini filo-Russia per l’abbattimento dell’aereo che nel 2014 costò la vita a quasi duecento olandesi. In extremis il fronte del no ha beneficiato del coinvolgimento nello scandalo Panama Papers del presidente ucraino anti-Mosca, Petro Poroshenko, per sue società offshore domiciliate nel paradiso fiscale centroamericano.
OLANDA - REFERENDUM SULL ACCORDO CON UCRAINA 3
RUTTE VOTA AL REFERENDUM SULL UCRAINA
I consensi alla linea di Wilders, dichiaratamente contrario all’immigrazione islamica, sarebbero comunque cresciuti soprattutto dopo le «porte aperte» ai rifugiati siriani della cancelliera Angela Merkel e dopo gli attentati del 22 marzo scorso a Bruxelles per la crescente paura dell’estensione del terrorismo jihadista. Il ministro olandese delle Finanze, il laburista Jeroen Dijsselbloem, che è anche presidente dell’Eurogruppo, ha detto che la legge prevede solo che «teniamo in considerazione» l’esito del referendum. Ma il presidente lussemburghese della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha ammesso che la vittoria del no «può aprire le porte a una grande crisi continentale» .
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…
DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA…
DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO…
FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA? - NEGLI STATES SI…