DAGOREPORT - GIORGIA D'ARABIA, PRIMA DI DECOLLARE PER IL SUO BLITZ IN KUWAIT (A CACCIA DI PETROLIO,…
Angelo Paura per "America24.com"
La National Security Agency (Nsa) ha pagato 150 milioni di dollari negli ultimi tre anni per influenzare l'intelligence del Regno Unito. La notizia emerge da nuove carte consegnate da Edward Snowden - l'informatico che ha rivelato il programma di controllo di milioni di persone da parte del governo americano - al quotidiano britannico Guardian.
I finanziamenti, attraverso fondi segreti, sono andati alla Gchq, Government Communications Head Quarter, l'agenzia britannica che si occupa di sicurezza. Secondo i documenti l'Nsa voleva che i servizi segreti agissero nel proprio interesse, aspettandosi quindi un ritorno dell'ingente investimento di denaro.
Sempre dalle carte emerge che le operazioni di riqualificazione della sede della Gchq a Bude, nell'Inghilterra del sud, sono stati pagati proprio dall'agenzia americana. Si parla di 20 milioni di dollari. La struttura intercetta informazioni di utenti Internet e delle comunicazioni telefoniche che passano attraverso i cavi transatlantici. La rivelazione - continua il Guardian - contraddice quanto dichiarato dal governo britannico che aveva sostenuto di non aver fatto il "lavoro sporco" per l'Nsa.
NATIONAL SECURITY AGENCY NSA
National security agency United States of America
INTELLIGENCE BRITANNICO GCHQ
PRISM PROGRAM
DAGOREPORT - GIORGIA D'ARABIA, PRIMA DI DECOLLARE PER IL SUO BLITZ IN KUWAIT (A CACCIA DI PETROLIO,…
FLASH – PRENDETE I POPCORN: IL 9 NOVEMBRE CI SARÀ LA RESA DEI CONTI FINALE TRA URBANO CAIRO E…
FLASH! - S'E' APERTO L'UFFICIO DI COLLOCAMENTO AL MINISTERO DELL'ECONOMIA? - SI REGISTRA UN CERTO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI NON SE LO ASPETTAVA DI FINIRE SBATTUTA COME UN UOVO DA CARLO MESSINA -…
QUANDO NON SANNO CHE FARE, A DESTRA LA BUTTANO IN CACIARA – IL GOVERNO HA SCELTO DI ATTACCARE GLI…
FLASH! - DOPO 4 ANNI DI GOVERNO, L'ARMATA BRANCA-MELONI SI RITROVA I MARANZA IN RIVOLTA E INVECE DI…