
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
Ilaria Lombardo per “la Stampa”
«Hai visto che abbiamo combinato?». Seduto in un bar di Nervi, nella sua Genova, Beppe Grillo parla al telefono dopo una notte passata a seguire il trionfo di Virginia Raggi a Roma e l' inatteso successo di Chiara Appendino a Torino. È rilassato, radioso, e proprio mentre chiacchiera amabilmente con il suo ignoto interlocutore si lascia scappare una frase: «Sai che ho un problema e non posso essere io il capo politico del Movimento».
luigi di maio con beppe grillo e roberto fico
Una confessione rubata al telefono che riapre il solito interrogativo: chi sarà il leader di questo non-partito che è sempre più un partito? [...] «Luigi ho dato, adesso tocca a voi» insiste Grillo con Di Maio e gli altri del direttorio. Il comico si gode lo spettacolo per la prima volta dalla platea e non dal palco, segno che davvero il Movimento comincia a camminare da solo. [...]
[...] Il peso specifico di Roma (e di Torino), dove il M5S è il primo partito, cambia ogni interpretazione politica [...] I grillini se la giocheranno al secondo turno in 20 città. [...] In generale per i grillini i voti si sono moltiplicati ovunque e dove non hanno avuto accesso al secondo turno, spesso si sono affermati come terza forza.
[...] A Roma la campagna oscillerà verso destra (temi sociali e immigrazione) ed è già pronto un piano nelle periferie romane per convincere quell' elettorato. Stesso discorso nella Torino post-operaia che ha votato Lega. Più contorta la tattica nelle città dove il M5S è fuori dei giochi e farà la parte del corteggiato.
virginia raggi beppe grillo a porta a porta
Chi dice che lascerà scheda bianca, chi che la annullerà come il milanese Giancluca Corrado. Ma se ufficialmente i pentastellati non daranno indicazioni, con un margine piccolo di errore si può dire che Renzi fa bene a temere un «biscotto» Lega-M5S.
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…