
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
da www.dailymail.co.uk
VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=icDzBnWbnpY
In Ucraina vengono smantellate tutte le statue di Vladimir Lenin. Dopo il crollo della dittatura di Viktor YanukovIch, i manifestanti hanno rivolto l'attenzione alle 1.500 statue sovietiche che si trovano nel paese.
Il movimento di opposizione Euromaidan ha disegnato una mappa interattiva dove sono segnalate le 100 statue che finora sono state "reclinate". Ha postato su internet il momento in cui i Pravy Sector (gruppo di destra) hanno buttato giù la statua di Lenin a Zhytomyr, e ha twittato varie foto di azioni uguali a Odessa e Bila Tserkva.
Già a dicembre un gruppo di anti-governativi aveva abbattuto a colpi di martello la statua di Lenin a Kiev al grido: «Yanukovich, tu sei il prossimo!». Hanno poi portato via i suoi pezzi come souvenir.
Tra il 2009 e il 2012, 12 statue di Lenin sono state distrutte o vilipese. A volte gli hanno sparato addosso vernice, o gli è stato apposto un abito da coniglio.
Se da una parte c'è l'accanimento contro gli emblemi del vecchio partito comunista, dall'altra molti ucraini lo difendono. In Crimea sono nati gruppi di autodifesa che fanno guardia alle statue, così come a Kharkiv, dove in 3.000 si sono barricati intorno alla statua di Lenin.
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…