camionisti matteo salvini

IL GOVERNO VA IN TILT SUI TIR - DIETRO L’IDEA LANCIATA DA SALVINI SUL PROLUNGAMENTO DEL LAVORO A 70 ANNI PER CAMIONISTI, C’È LA CARENZA DI LAVORATORI AL VOLANTE: SECONDO LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA MANCANO ALL’APPELLO ALMENO 30.000 GUIDATORI (20.000 NEL TRASPORTO MERCI)  - L’ETÀ MEDIA DI CHI CONDUCE I CAMION È DI 47 ANNI. TRA CHI LAVORA NEL SETTORE MERCI SOLTANTO IL 5% HA MENO DI 25 ANNI - L’ALLARME DELLA CGIL: “È UN LAVORO USURANTE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

COM'È CAMBIATO SALVINI: PRIMA INVOCAVA LO STOP ALLA FORNERO PER DIFENDERE GLI “ESODATI”, ORA SPONSORIZZA IL PROLUNGAMENTO DEL LAVORO A 70 ANNI PER CAMIONISTI E AUTISTI DI BUS - IL MINISTRO DEI TRASPORTI E SEGRETARIO DELLA LEGA SALVINI SPIEGA CHE IL GOVERNO STAREBBE VALUTANDO LA PROPOSTA, CHE SARÀ COMUNQUE SU BASE VOLONTARIA - FA STRANO SENTIRLO DIRE AL “CAPITONE”, DOPO TUTTE LE CROCIATE SULLE PENSIONI E L’INTRODUZIONE DI QUOTA 100, UNA DELLE MISURE OTTENUTE DALLA LEGA DURANTE IL GOVERNO CONTE I…

https://www.dagospia.com/politica/dagli-esodati-fornero-camionisti-70enni-succede-matteo-ministro-489470

 

Estratto dall’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica” 

 

camionisti

[...] Matteo Salvini vuole portare a 70 anni il limite di età per guidare camion e autobus. Il lavoratore, se deciderà di restare a bordo, dovrà superare visite mediche serrate. 

 

L'annuncio di Salvini, ieri a un evento di Federtrasporto, trova subito il no della Filt-Cgil. Il sindacato giudica quel lavoro usurante: dunque le persone devono abbandonarlo prima e non dopo. Il sindacato chiede anche che la mansione torni attrattiva nello stipendio. 

 

matteo salvini (2)

Il prolungamento a 70 anni prova a rispondere alla carenza di professionisti del volante che attanaglia l'Italia, e non solo. Nelle stime di quattro associazioni di categoria (Anita, Anav, Confarca, Unasca) mancano all'appello 30.000 guidatori nel Paese: 20.000 per il trasporto merci, gli altri per le persone. 

 

L'età media è 47 anni sui camion e 50 sui bus. Tra gli conducenti delle merci solo il 5% ha meno di 25 anni. [...] Nel 2025, Unioncamere e ministero del Lavoro stimavano in 232.330 le entrate programmate di autisti per mezzi pesanti.

 

Ma il 57% era difficile da trovare. [...] Quasi un lavoratore su 10 nel trasporto merci non è comunitario.

 

Ma assumere all'estero non è certo una passeggiata. Le patenti sono riconosciute solo in base ad accordi di reciprocità tra Stati. Il conducente straniero deve comunque avere la Carta di qualificazione. 

 

camionisti

Per questo Anita, Anav, Confarca e Unasca chiedono al governo di semplificare l'accesso alla professione. [...] Propongono sia ammessa una formazione a distanza, un'autorizzazione temporanea alla guida per chi completa l'addestramento, un percorso lineare per arrivare a patente e Carta di qualificazione, senza duplicare gli adempimenti. 

 

[...] L'International Road Transport Union indica in 502 mila i posti di camionista scoperti in Europa, il 13% del fabbisogno. E ben 660.500 persone potrebbero andare in pensione per il 2030. L'Ue consiglia agli Stati membri di ammettere alla guida di alcuni tir una persona di 17 anni, dal 2028, se è accompagnata da un autista esperto. [...]

camionisti camion sciopero dei camionistiMATTEO SALVINI