
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
IL GOVERNO SI FA IL SUO “ROUSSEAU” – I MINISTRI GRILLINI DADONE E D’INCÀ DOMANI LANCERANNO LA PIATTAFORMA “PARTECIPA”, UN ESPERIMENTO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CHE SOMIGLIA MOLTO AL SITO DI CASALEGGIO – IL NUOVO PORTALE SERVIRÀ, IN TEORIA, A RACCOGLIERE CONSIGLI E LAMENTELE DEI CITTADINI (AUGURI)
Simone Canettieri per “il Messaggero”
Due ministri, Fabiana Dadone e Federico D'Incà, più il sottosegretario alla presidenza di Palazzo Chigi, Riccardo Fraccaro. I tre big M5S domani presenteranno il lancio della piattaforma Partecipa, fiore all'occhiello del grillissimo di governo, coltivato con cura già ai tempi dell'esecutivo gialloverde.
Si tratta di un esperimento di democrazia partecipata per le pubbliche amministrazioni. A metà tra le sfide italiane lanciate da Rousseau e le buone pratiche del comune di Barcellona (la sindaca Ada Colau da anni spinge sul protagonismo dei cittadini e proprio grazie a questa carta è stata rieletta lo scorso giugno).
LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIE
Di cosa si tratta nel merito? L'iniziativa si articola su tre fronti: il nuovo portale raccoglierà le consultazioni in corso e quelle concluse, sarà predisposta la guida alle consultazione per gli utenti e infine il sistema sarà messo a disposizione delle pubbliche amministrazioni a partire dai Comuni. Un esempio: per decidere come riqualificare un quartiere o per capire da che ora far scattare la zona a traffico limitato nel centro storico di una città, d'ora in poi le amministrazioni potranno consultare i residenti e i commercianti, ma anche gli imprenditori.
ALFONSO BONAFEDE E FABIANA DADONE
rousseau
La prima consultazione che sarà testata riguarda le norme sull'Anticorruzione. Verrà chiesto come poter ridurre la burocrazia e i tempi di risposta delle amministrazioni. «In generale - raccontano al ministero della Pubblica amministrazione - non si tratta di referendum sì o no ma appunto di consultazioni». Per fornire così alla politica una bussola, ma senza sostituirla.
FABIANA DADONE
federico d'inca' 1
rousseau voto sul processo a salvini 4
I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE DI ROUSSEAU SULLE REGIONALI IN EMILIA E CALABRIA SUL BLOG DELLE STELLE
IL QUESITO DI ROUSSEAU SULLE REGIONALI IN EMILIA E CALABRIA
fabiana dadone paola pisano
rousseau il sistema operativo
federico d'inca' paola de micheli alfonso bonafede
FABIANA DADONE
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…