DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
PICHETTO, CHE TESTA D’ATOMO! - IL MINISTRO DELL’AMBIENTE ANNUNCIA CHE, ENTRO LA LEGISLATURA, IL GOVERNO VUOLE DEFINIRE NUOVE NORME PER TORNARE AL NUCLEARE - SECONDO IL MINISTRO, I TEMPI PER AVERE I PICCOLI REATTORI MODULARI (IL NUCLEARE DI QUARTA GENERAZIONE SU CUI PUNTA L'ITALIA) SONO TRA I 2 E I 4 ANNI: “IL PRODOTTO NON C'È ANCORA. SI PARLA DI AVERE LE CONDIZIONI DI PRODUZIONE DI QUESTI PICCOLI REATTORI ALLA FINE DI QUESTO DECENNIO. VUOL DIRE CHE IN QUESTA LEGISLATURA DOBBIAMO DEFINIRE UN QUADRO GIURIDICO"
(ANSA) - ROMA, 02 MAG - Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per il ritorno al nucleare. Lo ha spiegato il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a Radio 24.
Alla domanda del giornalista se entro la legislatura potrà essere cambiato il quadro legislativo sul nucleare, Pichetto ha risposto "sì. Io ce la metto tutta. Questo è il mandato del governo e del Parlamento". "Io sto agendo con un gruppo di lavoro che deve occuparsi del quadro giuridico - ha spiegato Pichetto -. Se tu vuoi comprarti uno small modular reactor, deve esserci un quadro giuridico compatibile".
Secondo il ministro, i tempi per avere i piccoli reattori modulari (il nucleare di 4/a generazione su cui punta l'Italia) "sono 2, 3, 4 anni, il prodotto non c'è ancora. Si parla di avere le condizioni di produzione di questi piccoli reattori alla fine di questo decennio. Vuol dire che in questa legislatura dobbiamo avere tutto a posto".
"Sui piccoli reattori modulari - ha detto ancora Pichetto - in Italia c'è newcleo, che è la società più avanzata, perché lavora sul piombo (il raffreddamento a piombo fuso, più sicuro, n.d.r.), mentre altre società all'estero lavorano ancora sull'acqua. E newcleo utilizza brevetti Enea, che sono brevetti della Repubblica Italiana. La sperimentazione della scatole degli small modular reactors avverrà a Brasimone, e sulla fusione stiamo preparando a Frascati l'invertore per l'impianto Iter in Francia".
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…