
DAGOREPORT – AIUTO! TRUMP CONTINUA A FREGARSENE DI INCONTRARE GIORGIA MELONI - ANCORA ROSICANTE PER…
GRAMELLINI IRONIZZA SULLE "LEZIONI DI STORIA" DI GASPARRI - "IL SENATORE HA DETTO CHE LA GUERRA DI CRIMEA FU COMBATTUTA DAL REGNO DI PIEMONTE TRA IL 1861 E IL 1863 QUANDO L’ITALIA ANCORA NON ESISTEVA, CON CIÒ RIUSCENDO NELL’IMPRESA DI INANELLARE TRE SFONDONI IN UNA SOLA FRASE. GASPARRI SI E’ ESPOSTO COSÌ AGLI SBERLEFFI DI CALENDA, LA CUI MAGGIORE AUTOREVOLEZZA DERIVA DAL FATTO INCONTESTABILE CHE CON CAVOUR HA IN COMUNE BEN DUE LETTERE DEL COGNOME" – VIDEO
Massimo Gramellini per corriere.it
Ergendosi in tutto il suo carisma nell’aula del Senato, Maurizio Gasparri ha preso la parola con un incedere degno di Marcantonio: «Non ho certo la presunzione di dare lezioni di storia come altri…»
Dopo una breve pausa per lasciarci il tempo di compatire questi «altri», ha aggiunto: «Ma qualche libro è bene leggerlo, ogni tanto». E lui, modestamente, li lesse.
I problemi sono iniziati appena ha esposto il risultato delle sue letture. Tema prescelto: la guerra di Crimea contro l’impero russo. Gasparri ha detto che fu combattuta dal regno di Piemonte tra il 1861 e il 1863 quando l’Italia ancora non esisteva, con ciò riuscendo nell’impresa di inanellare tre sfondoni in una sola frase.
Il regno piemontese si chiamava di Sardegna, la guerra di Crimea fu combattuta nel decennio precedente, e tra il 1861 e il 1863 l’Italia era già nata.
Persino il senatore latinista Lotito, seduto accanto all’oratore, dopo avere annuito vigorosamente ai primi accenni di Crimea, sentendolo sciorinare date a casaccio si è guardato intorno smarrito in cerca di un Bignami. Bisogna riconoscere che Gasparri ha poi saputo spiegare la ragione che spinse Cavour a partecipare a una guerra in cui non aveva niente da guadagnare, se non il fondamentale ingresso nel salotto buono d’Europa.
Quindi qualche libro lo ha letto davvero. È che ha voluto esagerare, esponendosi così agli sberleffi di Calenda, la cui maggiore autorevolezza deriva dal fatto incontestabile che con Cavour ha in comune ben due lettere del cognome.
gasparri
GAFFE DI GASPARRI SULLA GUERRA DI CRIMEA
GAFFE DI GASPARRI SULLA GUERRA DI CRIMEA
CARLO CALENDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA DI LETIZIA MORATTI
DAGOREPORT – AIUTO! TRUMP CONTINUA A FREGARSENE DI INCONTRARE GIORGIA MELONI - ANCORA ROSICANTE PER…
DAGOREPORT – PERCHÉ ROBERTO TOMASI, CONSIDERATO FINORA VICINO A SALVINI, HA ATTACCATO…
FLASH – ARIANNA MELONI NON VA PIÙ A PALAZZO CHIGI, DOVE HA UNA STANZA A SUA DISPOSIZIONE, MA DA…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI! IL CASO STRIANO SUGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA BANCA DATI DELLA PROCURA…
FLASH – COME STA AVVENENDO NEGLI STATI UNITI CON TRUMP, ASSEDIATO DAI TRIBUNALI CHE STANNO…
DAGOREPORT – PUTIN NON PERDE MAI: TRUMP ESCE A PEZZI DALLA TELEFONATA CON “MAD VLAD”. AVEVA…