putin litvinienko

LA GRANDE GIUSTIZIA INGLESE: ''LITVINENKO È STATO UCCISO PER ORDINE DI PUTIN. PROBABILMENTE''. COSÌ SI CONCLUDE L'INCHIESTA SULLA MORTE DELLA SPIA RUSSA AVVELENATA COL POLONIO A LONDRA NEL 2006. LA VEDOVA CHIEDE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA, CHE RISPONDE: ''PRESTO DAREMO LE NOSTRE CONCLUSIONI SULL'INDAGINE''

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

alexander litvinienko prima di morirealexander litvinienko prima di morire

1.LITVINENKO: INCHIESTA GB, PROBABILE ORDINE DI PUTIN

 (ANSA) - L'operazione per uccidere Aleksandr Litvinenko venne "probabilmente autorizzata" dal presidente russo Vladimir Putin. E' quanto conclude l'inchiesta pubblica britannica sulla morte per avvelenamento dell'ex agente del Kgb avvenuta il 23 novembre del 2006 a Londra. C'è una "forte probabilità" che i due killer che lo hanno ucciso erano agli ordini del servizio segreto russo Fsb.

 

Sede dell\'MI5 servizi segreti inglesiSede dell\'MI5 servizi segreti inglesi

Nel rapporto di 300 pagine curato dal giudice Sir Robert Owen si afferma che i due cittadini russi Andrei Lugovoi e Dmitri Kovtun, accusati di aver avvelenato l'ex agente del Kgb e oppositore di Putin col polonio radioattivo al Millennium Hotel di Mayfair nel cuore di Londra, agirono probabilmente sotto la direzione della Fsb, l'intelligence di Mosca, e del suo capo, Nikolai Patrushev. Tracce del veleno vennero trovate negli alberghi, ristoranti e altri luoghi pubblici da loro visitati.

 

I due, considerati come i principali indiziati dell'assassinio, hanno sempre negato le accuse. Mosca si è sempre rifiutata di estradarli nonostante le richieste della giustizia britannica e dopo i fatti del 2006 Lugovoi e Kovtun hanno fatto una qualche carriera politica in Russia.

LitvinenkoLitvinenko

 

2.LITVINEKO: VEDOVA CHIEDE A CAMERON "SANZIONI CONTRO PUTIN"

 (ANSA) - Sanzioni e divieto d'ingresso in Gran Bretagna per alti dirigenti russi, incluso lo stesso presidente "Vladimir Putin e Nikolai Patrushev", ex capo dei servizi segreti (Fsb) e attuale consigliere per la sicurezza nazionale. E' quanto chiede al premier David Cameron la vedova di Aleksandr Litvinenko, Marina, dopo le conclusioni dell'inchiesta di Londra che puntano il dito, seppure in termini di probabilita', contro il Cremlino.

cameron putincameron putin

 

In una dichiarazione a caldo da Londra, Marina Litvinenko ha detto il governo britannico a questo punto dovrebbe "agire", anche rendendo pubblici a suo parere i nomi di tutti i funzionari ritenuti agenti dell'Fsb o di altre agenzie d'intelligence di Mosca in servizio nelle sedi diplomatiche russe nel Regno Unito.

 

3.LITVINENKO: MOSCA, NOSTRO RAPPORTO DETTAGLIATO DOPO ANALISI

DAVID CAMERON E VLADIMIR PUTIN AL G VENTI DAVID CAMERON E VLADIMIR PUTIN AL G VENTI

 (ANSA) - Mosca presenterà un "rapporto dettagliato" sulle conclusioni delle indagini sulla morte di Litvinenko non appena avrà terminato "un'attenta analisi" del documento. Lo fa sapere il ministero degli Esteri.