DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Elisabetta Reguitti per www.ilfattoquotidiano.it - Estratti
Al nord, la bolla è scoppiata. Vannacci non basterà a Matteo Salvini per scansare l’onda dei leghisti “dei territori” a cui proprio non piace che Isernia – feudo del neo eletto Patriciello – sia l’unica provincia d’Italia in cui Salvini ha preso più voti degli altri. Paolo Grimoldi, tessera numero 3 della Lombardia, fondatore nel del Movimento Giovani Padani – l’organizzazione giovanile della Lega Nord -, deputato dal 2006 al 2022, ha scoperto che a Roma è stata decisa la sua epurazione dal partito.
Quindi, sbattuto fuori dalla casa che ha contribuito a costruire. Perché?
Al momento mi risulta penda una richiesta di provvedimento nei mie confronti; evidentemente i leghisti che hanno peso, consenso e che potrebbero candidarsi a ruoli apicali all’interno del partito, danno fastidio.
Ma oggi Salvini rappresenta o no la Lega?
Dai dati elettorali a livello locale c’è qualcuno che la rappresenta di più mentre a livello nazionale sicuramente oggi è rappresentata dal generale Vannacci.
(...I
Tema congressi interni al partito.
Il congresso in Lombardia non viene fatto da 9 anni e si cerca di eliminare i leghisti storici. Solo così Salvini può tirare a campare.
Che aria tira quindi al nord tra i leghisti della prima ora?
Va posta la questione del progetto politico e ovviamente del nome del partito e del segretario.
In una sua dichiarazione ha detto che senza Vannacci e Patriciello la Lega avrebbe preso il 6% a livello nazionale.
C’è il sorpasso di Forza Italia, si cresce in percentuale di uno 0,1% rispetto alle politiche 2022 – forse perché mancano ancora 100 sezioni che potrebbero farci finire esattamente con gli stessi voti percentuali delle politiche – ma si prende meno persino delle ultime europee con Segretario ancora Umberto Bossi. Dopodiché Vannacci ha vinto contro tutta la dirigenza della Lega: ha preso 1/4 dei voti della lista. Va riconosciuto, complimenti al generale.
La questione Isernia?
La “salvini premier” è diventato il quinto partito nazionale e l’ultimo nel centrodestra nonostante la fusione con l’Udc di Cesa, nonostante i voti “pro Ursula” dell’onorevole Patriciello – Isernia è la prima provincia d’Italia con il 26% di voti alla “salvini premier” -, nonostante i voti di estrema destra di Vannacci e l’astensione degli elettori del Sud.
Ma la recente conquista della legge sull’autonomia differenziata, non è un successo?
Apparentemente sì ma ricordo a me stesso che nel 2010 è passata la legge sul federalismo fiscale che ad oggi non è ancora stata attuata.
PAOLO GRIMOLDI matteo salvini e umberto bossiSIAMO UOMINI O CAPORALI - MEME BY MACONDO umberto bossi e matteo salviniPAOLO GRIMOLDI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…