
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
Da “ilsole24ore.it”
L'Autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone ha inviato la richiesta di commissariamento dell'appalto per il Cara di Mineo al prefetto di Catania ritenendo irregolari le procedure d'affido. Spetta ora al prefetto la decisione di commissariare. Secondo l’Authority l’appalto è stato assegnato con una gara illegittima perché in contrasto con i principi di concorrenza, proporzionalità, trasparenza, imparzialità ed economicità. Paradossale per Cantone che ci siano arrestati e l’appalto sia ancora in corso.
Secondo il rapporto di Medici per i diritti umani nel centro d'accoglienza a marzo 2015 c’erano ben 3.219 persone, contro i 2.000 posti di capienza reale. Nel marzo 2011 quando, sull'onda dell'emergenza Nordafrica, il governo Berlusconi apre il centro di Mineo. Un “modello per l'Europa “, la cui gestione viene affidata senza alcuna gara alla Croce Rossa. I costi sono altissimi, sfiorano i 50 euro al giorno a migrante.
Indagati nella vicenda il sotto segretario Castiglione
Sulla vicenda l’onorevole Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole alimentari, risulta indagato a Catania per turbativa d'asta e turbata libertà di scelta del contraente nell'ambito dell’inchiesta Mafia Capitale, per la gestione del centro di accoglienza richiedenti asilo. «A 30 chilometri deve stà da Mineo... e noi quello l'abbiamo messo praticamente per fargli vincere la gara», si vantava Luca Odevaine, membro del Tavolo nazionale immigrazione .
il senatore giuseppe castiglione
Una trovata che gli aveva consentito di pretendere dai vincitori un raddoppio del suo stipendio-tangente: da 10 a 20 mila euro al mese. Un bando che il presidente dell'Anticorruzione Raffaele Cantone aveva definito un «abito su misura».
Proprio ieri il prefetto Franco Gabrielli, dinanzi alla Commissione parlamentare d'inchiesta sui centri d'accoglienza, aveva parlato del Cara di Mineo. «Non ho responsabilità, Mineo me lo sono trovato così - ha detto il prefetto, nel 2011 da capo della Protezione civile nominato commissario all'emergenza Nordafrica -. Odevaine lo nominò Castiglione» e la gara portò dei risparmi.
proteste contro il cara di mineo
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…