DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
1. QUANTOMENO
Jena per "La Stampa" - Per criticare il governo Monti bisogna quantomeno aspettare che cada.
2. NAPOLITANO INAUGURA MOSTRA CON MONTI E BERLUSCONI...
(ANSA) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inaugurato la mostra 'Il Quirinale-dall'Unità d'Italia ai nostri giornì, presso le stanze della residenza del capo dello Stato. All'inaugurazione sono presenti anche il presidente del Consiglio, Mario Monti, e l'ex premier, Silvio Berlusconi. La mostra non è aperta alla stampa ma, a quanto riferiscono alcuni partecipanti, è stata anche un'occasione per un colloquio tra l'attuale capo del Governo ed il leader del Pdl.
3. MONTI, CONFLITTO INTERESSI? GOVERNO SARA' TRASPARENTE...
(ANSA) - Di fronte alle accuse mosse da alcuni giornali di conflitto di interesse per alcuni membri dell'esecutivo, il governo assicura "trasparenza" nelle sue azioni. Lo ha detto il premier Mario Monti al termine della cerimonia di giuramento dei sottosegretari e dei viceministri.
"Attenti a parlare di conflitto di interessi - ha detto Monti - rispetto al quale saremo trasparenti. Chi nella società civile ha avuto delle competenze ed ha fatto la scelta di entrare nel governo, non lo ha fatto per trascinare le esperienze passate".
4. MONTI, GRILLI INVITATO PERMANENTEMENTE AL CDM...
(ANSA) - "Il viceministro per l'Economia e le Finanze Vittorio Grilli sarà permanentemente invitato ad assistere alle sedute del Consiglio dei ministri". Lo ha detto il premier Mario Monti, al termine del giuramento dei sottosegretari
5. MONTI, HO DOVUTO PERSUADERE DIVERSI MINISTRI E VICE...
(ANSA) - "Ho dovuto per diversi" dei nuovi sottosegretari e viceministri "esercitare una forza di persuasione nell'interesse del Paese: hanno dovuto rinunciare a trattamenti economici e prospettive di carriera" per entrare nel governo. Così il premier Mario Monti. "Confesso che anche per alcuni ministri ho dovuto fare questo", aggiunge.
6. MONTI, MANOVRA COMPLESSA, SARA' PRESENTATA PROSSIMI GIORNI...
(ANSA) - "Le linee di una complessa politica economico-sociale" saranno presentate "nei prossimi giorni". Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Monti, precisando che questa è stata una due ragioni per le quali c'é voluto "più tempo del previsto" per mettere a punto la squadra di governo. L'altra è che "le condizioni di emergenza in cui il governo si è trovato non mi hanno consentito di dedicarmi 24 ore su 24 alla squadra, dovendo anche stabilire gli opportuni contatti in Europa".
7. GASPARRI PROTESTA, D'ANDREA E MAGRI NON SONO TECNICI...
(ANSA) - "Non capisco la pervicacia del Pd e dell'Udc di pietire due poltroncine, è patetico. Diano una dimostrazione di stile e rinunciassero. Sono stati commessi due errori, non ho nulla di personale contro Giampaolo D'Andrea, ma é un uomo schierato e d'emanazione politica. Stessa cosa vale per Gianluigi Magri, sembra un tarzan che salta da un governo all'altro. Si è violato un principio: dovevano essere solo tecnici". Lo ha detto il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri,a Agorà (Rai Tre), sui sottosegretari.
8. MAGRI, CRITICHE PDL? NO COMMENT, SONO LIBRO APERTO...
(ANSA) - "No comment. Sono un libro aperto. Non ho altro da aggiungere". Gianluigi Magri, che oggi ha giurato da sottosegretario alla Difesa, non vuole replicare a chi dal Pdl critica la sua nomina 'in quota Udc'. Mentre sull'incarico appena assunto, si limita a dire: "Sono molto contento. Spero solo di riuscire a essere utile".
9. RIFIUTI: NAPOLI, ITALIA CHIEDE A UE 2 MESI DI PROROGA...
(ANSA) - Le autorità italiane hanno chiesto una proroga di due mesi per rispondere alla lettera di messa in mora della Commissione europea sui rifiuti a Napoli. Lo ha detto all'Ansa Joe Hennon, portavoce del commissario europeo all'ambiente Janez Potocnik. Bruxelles aveva fissato come scadenza ultima il 30 novembre.
La Commissione europea "deciderà rapidamente se accettare, o meno, la richiesta di proroga dell'Italia", per rispondere alla lettera di messa in mora di Bruxelles sui rifiuti a Napoli. Lo ha precisato Joe Hennon, portavoce del commissario all'ambiente Janez Potocnik, ricondando che nei confronti dell'Italia è stata avviata una seconda procedura di infrazione per non avere rispettato la sentenza della Corte di giustizia dell'Ue sulla gestione dei rifiuti a Napoli.
Nel caso in cui l'Italia non dovesse adempiere alle richieste della Commissione europea, e se quest'ultima decidesse di adire nuovamente la Corte di giustizia europea - sottolinea il portavoce - "per un grande Paese come l'Italia c'é il rischio di richiesta di multe molto elevate in quanto vengono comparate al Pil nazionale. Ma non siamo - ha concluso Hennon - ancora a questo punto".
10. RAI: TORNANO NOMINE, A ODG CDA VERTICI SVILUPPO E RISORSE TV...
(ANSA) - Tornano le nomine all'attenzione del cda Rai, in programma giovedì prossimo. Secondo quanto si apprende, all'ordine del giorno c'é la direzione dello Sviluppo strategico (per la quale il nome in lizza sarebbe Carlo Nardello), la direzione delle Risorse Televisive (che vedrebbe in corsa Valerio Fiorespino) e la vicedirezione Abbonamenti. In agenda anche i palinsesti invernali 2011-2012. Nel pomeriggio di oggi è in programma un altro cda, che dovrebbe approvare le misure anticrisi messe a punto dal dg.
MARIO MONTI SCENDE DAL TRENOBERLUSCONI MONTI premier MAURIZIO GASPARRI Giampaolo D'AndreaLA MONNEZZA SOTTO SCORTAluigi de magistris LORENZA LEI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…