DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
VIDEO - PENSIONATI GRECI PROVANO A RIBALTARE UN PULLMAN DELLA POLIZIA E ATTACCANO GLI AGENTI ANTISOMMOSSA A MANI NUDE
GRECIA: LACRIMOGENI CONTRO PENSIONATI. GOVERNO, 'MAI PIÙ'
pensionati greci protestano e menano ad atene 9
(ANSA) - La polizia greca ha usato gas lacrimogeni e spray urticanti contro centinaia di pensionati che cercavano di sfondare un cordone di agenti durante una manifestazione ad Atene. Il governo, sommerso dalle polemiche, ha criticato l'azione delle forze dell'ordine, ed il ministro per la Protezione del Cittadino Nikos Toskas ha decretato che i gas non possono essere usati "durante le manifestazioni di protesta di lavoratori e pensionati". Secondo i media greci, è stato il premier Alexis Tsipras in persona a chiedere di vietarli. I pensionati greci protestano da settimane contro un ennesimo taglio alle pensioni complementari.
pensionati greci protestano e menano ad atene 7
La polizia dell'Attica - la regione di Atene - ha avviato un'indagine interna sui fatti di oggi, su richiesta dell'esecutivo. Ad un certo punto - come mostrano le immagini sulle tv greche - i dimostranti hanno anche dato l'assalto ad un pullman della polizia, iniziando a scuoterlo violentemente, mentre altri tentavano di superare il blocco degli agenti. Il lancio dei gas è scattato proprio durante l'assedio al bus. Non ci sono stati feriti gravi, ma alcuni dimostranti sono finiti in terra senza fiato ed in evidente stato di sofferenza.
pensionati greci protestano e menano ad atene 6
La riforma del sistema pensionistico greco è uno dei punti più spinosi del negoziato tra governo di Atene e creditori internazionali. A causa delle vari manovre fatte dai governi greci da quando è iniziata la crisi, le pensioni sono state tagliate in percentuali che vanno dal 25 al 55%, rispetto agli assegni pre-austerità. Secondo le condizioni dell'ultimo piano di salvataggio il governo Tsipras deve realizzare risparmi per un miliardo di euro sulla spesa pensionistica.
pensionati greci protestano e menano ad atene 5
Secondo una ricerca pubblicata il mese scorso dalla Rete nazionale pensioni (la principale organizzazione dei pensionati ellenici) oltre la metà di coloro che hanno lasciato il lavoro vive ormai sotto la soglia di povertà. Alcune migliaia di persone hanno preso parte alla manifestazione di oggi, con slogan come "Non possiamo vivere con 400 euro", "Facciamo pagare la crisi ai ricchi". Sempre oggi, in Parlamento si discuteva la bozza di legge finanziaria che prevede una crescita economica del 2,7% per il prossimo anno fiscale.
pensionati greci protestano e menano ad atene 3
pensionati greci protestano e menano ad atene 10
pensionati greci protestano e menano ad atene 1
pensionati greci protestano e menano ad atene 2
pensionati greci protestano e menano ad atene 13
pensionati greci protestano e menano ad atene 11
pensionati greci protestano e menano ad atene 12
pensionati greci protestano e menano ad atene 4
DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
DAGOREPORT - DAJE E RIDAJE, I GALLETTI DEL CAMPOLARGO HANNO FINALMENTE DECISO DI SMETTERE DI…
FLASH! - COSA FRULLA NELLA TESTA DI LEONARDINO? - DEL VECCHIO JR HA CAPITO CHE, ALL'OMBRA DELLA…
DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO…
DAGOREPORT - DUE PERSONAGGI IN CERCA DI EDITORE. POTREBBERO ANCHE ESSERE SEI, PER CITARE…