FATTO UN ACCORDO SOTTOBANCO CON LA MERKEL, HOLLANDE NON FARÀ NESSUNA MANOVRA: “LA CONGIUNTURA NON LO PERMETTE” – A PARTIRE DALLE BANCHE, QUANTO COSTANO ALL’ITALIA LE SPACCONATE DI RENZI?

merkel e hollande al vertice ue di milanomerkel e hollande al vertice ue di milano

(ANSA) - Parigi risponde alla lettera del commissario Ue agli Affari economici Katainen, sottolineando la "debole attività in tutta Europa e la bassa inflazione che nessuno aveva previsto: una situazione che non consente di aggiungere sforzi supplementari (...) rispetto agli attuali 21 mld di tagli alle spese per il 2015". Lo anticipa le Figaro.

 

La risposta della Francia alla lettera del commissario Ue agli Affari economici e monetari, Jyrki Katinen, si concentra su tre punti fondamentali: uno economico, un altro statistico e un terzo politico. "Il primo - rivela il quotidiano Le Figaro - è di ordine economico: Parigi utilizza l'argomento di una debole attività in tutta Europa e di un bassa inflazione che nessuno aveva previsto.

michel sapinmichel sapin

 

Una situazione che non consente di aggiungere sforzi supplementari (...) rispetto agli attuali 21 miliardi di tagli alle spese previsti per il 2015". Il secondo argomento, continua Le Figaro, "è statistico": con Parigi che evidenzia alcune lacune tecniche del "nuovo metodo di calcolo del deficit" fissato da Bruxelles.

 

"L'ultimo argomento - conclude Le Figaro - è politico". Nella missiva, che secondo il giornale è partita nel fine settimana da Parigi, il governo socialista evoca in modo implicito il rischio di una nuova impennata del Front National di estrema destra di Marine Le Pen.

 

JIRKY 
KATAINEN 
JIRKY KATAINEN

Secondo il quotidiano, il governo Hollande - che nella legge di bilancio 2015 ha previsto di violare il patto di stabilità, con un rapporto tra deficit e Pil al 4,3% nel 2015, ben al di sopra del 3% - fa anche la scommessa che "i commissari non sono pronti ad aprire una crisi politica con la seconda economia della zona euro".