DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Articoli correlati
E ORA LA MELONA, RIMASTA CON UN PUGNO DI POLVERE IN MANO, CHE FA? ALL'EVITA PERON DE' NOANTRI ...
I FRANCHI TIRATORI (ALMENO VENTIQUATTRO) E I 6 SÌ TRA I CONSERVATORI
Estratto dell’articolo di Fr. Bas. per il “Corriere della Sera”
ursula von der leyen rieletta come presidente della commissione ue 1
[…] Von der Leyen ha ottenuto 401 voti. Chi l’ha sostenuta? I gruppi che formano la cosiddetta «maggioranza Ursula» sono 401 così distribuiti: 188 deputati dei Popolari, 136 dei Socialisti e 77 dei Liberali. Ma anche i Verdi hanno dichiarato che l’hanno sostenuta: contano 53 deputati, però in Aula erano in 52 perché mancava Ignazio Marino assente per malattia.
In tutto quindi, secondo le dichiarazioni di voto dei quattro gruppi, von der Leyen avrebbe dovuto ottenere 453 voti. In genere i franchi tiratori pesano per il 10-15% e il calcolo che era stato fatto nei giorni passati li quantificava tra 40-50. Per questo von der Leyen ha condotto un’incessante campagna di «sensibilizzazione» tra tutti i gruppi (non ha incontrato solo l’estrema destra riunita nei Patrioti e nell’Europa delle nazioni sovrane).
IL VOTO PER IL SECONDO MANDATO DI URSULA VON DER LEYEN
Secondo fonti parlamentari, i Verdi hanno votato von der Leyen in 43, comunque abbastanza per far rivendicare al gruppo un ingresso di diritto nella «maggioranza Ursula». Certo, la presidente della Commissione ha ottenuto 401 voti che sono esattamente il numero di Ppe, S&D e Renew messi assieme. E c’è anche chi ci ha giocato, come il capodelegazione di Forza Italia Martusciello che ha sostenuto che la maggioranza è stata «compatta».
Ma si calcola che i franchi tiratori siano stati almeno 24 ed è probabile molti di più. Nel Ppe avevano manifestato critiche le delegazioni slovena, croata e francese. In Renew lo avevano dichiarato i 6 deputati irlandesi e dubbi i tedeschi del Fdp del ministro delle Finanze Lindner. Nel gruppo S&D gira voce di alcune astensioni (che però valgono come voto contrario), in particolare tra i belgi francofoni mentre il Pd ha dichiarato voto a favore. Nel gruppo dei conservatori dell’Ecr pare che abbiano votato a favore i 3 deputati dell’Odr del premier ceco Fiala e i tre fiamminghi dell’N-Va.
giorgia meloni spiega il no di fratelli d italia alla conferma di ursula von der leyen 2
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…