
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SOLO I MAGISTRATI POSSONO FERMARE I “CALTA-MELONI” – LE ADESIONI ALL’OPS DI MPS SU MEDIOBANCA ARRIVANO AL 27% DEL CAPITALE: VICINA LA SOGLIA DEL 35%, CHE L’AD DEL MONTE, LUIGI LOVAGLIO, HA POSTO COME MINIMO PER CONQUISTARE PIAZZETTA CUCCIA. SERVIRÀ COMUNQUE UN RITOCCHINO PER CORREGGERE LO SCONTO DELL’OFFERTA (CON IL CALO DEL TITOLO MPS DI IERI SERVONO 460 MILIONI DI EURO) – IL “GIALLO” DELL’INCHIESTA PER CONCUSSIONE SU DUE MEMBRI DEL GOVERNO: LA PROCURA HA SMENTITO LA NOTIZIA DI “LETTERA43”. RESTA L’INDAGINE PER CONCERTO SULLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS…
MPS, LE ADESIONI ALL'OPS SU MEDIOBANCA BALZANO AL 27,06%
luigi lovaglio il gordon gekko dei riccarelli
(ANSA) - Balzo in avanti delle adesioni all'ops su Mediobanca lanciata da Mps. Nella seduta odierna sono state apportate 63.477.095 azioni di Piazzetta Cuccia facendo salire le adesioni dal 19,4457% di ieri al 27,0634% del capitale.
MONTEPASCHI, UNA SETTIMANA PER IL RILANCIO SERVE MEZZO MILIARDO PER PAREGGIARE L’OFFERTA
Estratto dell’articolo di Michele Chicco per “La Stampa”
Piazza Affari ci scommette: Mps è pronta al rilancio in contanti per convincere gli azionisti di Mediobanca non ancora sedotti dall'offerta pubblica di Rocca Salimbeni. Il consiglio di amministrazione di Siena per deliberare l'aumento del corrispettivo non sarebbe stato ancora convocato, ma i membri del board sono stati preallertati: le agende devono essere libere nei primi giorni di settembre, forse già lunedì 1 o martedì 2, in attesa della convocazione del presidente Nicola Maione.
FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI
L'ad Luigi Lovaglio continua, invece, il suo forcing tra gli investitori istituzionali e i family office che starebbero guardando con interesse a questa nuova Montepaschi ormai arbitro dei giochi della finanza italiana.
Con l'aggiornamento del prezzo, Lovaglio conta di allargare la platea delle adesioni […] e di consolidare la soglia irrinunciabile del 35% che è considerata già virtualmente raggiunta date le scontate adesioni in blocco di Francesco Gaetano Caltagirone, degli eredi Del Vecchio e delle casse di previdenza private che sono azioniste di Mediobanca con il 5% del capitale, come Enasarco, Enpam e Cassa Forense.
Ma Mps vuole fare di più: se la sera di lunedì 8 settembre quella soglia sarà stata davvero superata, Lovaglio potrà procedere alla riapertura dei termini che scatteranno il 16 e si chiuderanno il 22 settembre, per puntare a superare in quelle settimane il 50% e innescare le sinergie promesse agli investitori.
Mps ha capitale in eccesso per 2,8 miliardi di euro e basta molto meno per colpire gli indecisi. Con le banche sotto pressione per i timori legati alle mosse del governo sul settore in vista della legge di Bilancio, ieri a Piazza Affari lo sconto dell'offerta di Mps […] su Mediobanca (-1,47%) si è allargato ancora al 2,7%: una percentuale che tradotta in contanti equivale a un rilancio di 460 milioni di euro.
Lovaglio, Nagel, Caltagirone, Milleri
Piccolo giallo, intanto, sul fronte giudiziario. La Procura di Milano nel pomeriggio di ieri ha smentito con fermezza l'esistenza di un fascicolo con l'ipotesi di un reato di concussione che - secondo quanto riferito nel corso della giornata da Lettera 43 - avrebbe visto coinvolti esponenti del governo. «Le notizie […] sono prive di ogni fondamento», ha messo in chiaro il numero uno della procura milanese, Marcello Viola. La procura un'indagine in corso sul risiko bancario ce l'ha […] e riguarda, tra gli altri aspetti, anche la vendita da parte del Mef di una parte delle quote di Mps.
I SOCI DI MEDIOBANCA
LUIGI LOVAGLIO - FOTO LAPRESSE
alberto nagel
MPS - MEDIOBANCA - UNICREDIT - BANCO BPM - GLI INTRECCI
DAGOREPORT - MAI VISTA L’ARMATA BRANCAMELONI BRANCOLARE NEL BUIO COME PER LE REGIONALI IN VENETO -…
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…