marco rubio papa leone xiv sergio gor

DIETRO AI SORRISETTI DI FACCIATA, RESTA IL GELO TRA USA E VATICANO – L’INCONTRO TRA MARCO RUBIO E PAPA LEONE XIV È STATO DEFINITO “AMICHEVOLE E COSTRUTTIVO”, MA LA FRATTURA CREATA CON LE OFFESE DI TRUMP AL PONTEFICE È ANCORA MOLTO LONTANA DALL’ESSERE SANATA – CHE C’ENTRAVA NELLA DELEGAZIONE STATUNITENSE L’AMBASCIATORE AMERICANO IN INDIA, SERGIO GOR? IL DIPLOMATICO È AMICO PERSONALE DI RUBIO, ED È UNA FIGURA DI SPICCO TRA I CATTOLICI DELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP (MA LA SUA PRESENZA È IRRITUALE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione di un estratto dell’articolo di Anthony Faiola, Stefano Pitrelli e Adam Taylor per www.washingtonpost.it

 

papa leone xiv marco rubio

Il Segretario di Stato Marco Rubio ha incontrato giovedì Papa Leone XIV, in un momento di forte tensione tra il Vaticano e la Casa Bianca a causa delle ripetute e dirette critiche del Presidente Donald Trump al pontefice […].

 

Giovedì Rubio si è recato in Vaticano per circa due ore, incontrando sia il Papa che il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano. La piccola delegazione statunitense comprendeva Sergio Gor, ambasciatore americano in India, amico personale di Rubio e figura di spicco della Chiesa cattolica nell'amministrazione Trump.

 

MARCO RUBIO SERGIO GOR

Secondo una dichiarazione del portavoce del Dipartimento di Stato […], Rubio e il Papa hanno discusso della "situazione in Medio Oriente e di temi di interesse comune nell'emisfero occidentale". L'incontro ha sottolineato il "solido rapporto" tra il Vaticano e Washington, nonché il loro "impegno condiviso per la promozione della pace e della dignità umana", ha affermato Pigott.

 

[…] Gli incontri di giovedì sono avvenuti dopo che le critiche di Trump a Papa Leone, tra cui un nuovo attacco frontale lunedì , hanno fomentato una spaccatura senza precedenti che ora divide la principale superpotenza politica mondiale dal capo della più grande confessione cristiana.

 

Pubblicamente, entrambe le parti hanno cercato di minimizzare la frattura, ma la Santa Sede, con il suo solito stoicismo, si è sentita profondamente offesa dalle dichiarazioni di Trump, mentre il papa […] ha saputo raccogliere la sfida posta dal presidente eterodosso e dalle sue imprevedibili affermazioni.

 

papa leone xiv pietro parolin

Interrogato prima degli incontri di giovedì sulla possibilità che la frattura tra Stati Uniti e Vaticano abbia raggiunto il suo punto più profondo, un alto funzionario vaticano ha dichiarato: "La diplomazia vaticana non lo direbbe, ma in termini formali, credo sia abbastanza evidente".

papa leone xiv marco rubio marco rubio in vaticano papa leone xiv marco rubio papa leone xiv marco rubio papa leone xiv marco rubio papa leone xiv marco rubio papa leone xiv marco rubio