
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
I timori per un intervento degli Stati Uniti in Siria fa crollare tutti i mercati. Milano, che aveva tentato il rimbalzo dopo le perdite di lunedì, viaggia a -1,6%. Male anche le altre piazze europee incuranti delle notizie positive che arrivano dalla Germania dove la fiducia degli imprenditori misurata dall'indice Ifo, ha segnato ad agosto 107,5 punti, sopra le previsioni di consenso.
EUROPA - Il Dax di Francoforte è in calo dell'1,5%, il Cac di Parigi perde l'1,5% e l'Ftse 100 di Londra lo 0,63%. Male anche l'Ibex di Madrid (-1,46%).
A Milano l'attenzione degli investitori è concentrata sulle questioni internazionali, ma la situazione politica interna non aiuta. Piazza Affari è zavorrata dai bancari, con Intesa Sanpaolo che perde il 2,71%, Unicredit il 2,45%, Mediobanca il 2,34%, Bpm il 2,04%, Bper l'1,51%, Banco Popolare l'1,31%, Mps l'1,04%, e Ubi Banca lo 0,12%, dopo aver fatto registrare la migliore performance del listino principale sulla scorta della pubblicazione dei conti semestrali.
SPREAD - Il clima di incertezza legato alla tenuta del governo continua a pesare sullo spread, il differenziale tra titoli di Stato italiano e tedeschi che è arrivato a 258 punti base. Poco più basso del differenziale tra Bonos e Bund (con un rendimento del 4.47%). Importante banco di prova le aste dei titoli di Stato: il governo Letta a rischio crisi non ha impedito un buon risultato nella prima delle tre giornate delle aste di fine mese, ma non basta a ridare fiato ad un mercato obbligazionario, quello italiano, ancora sotto pressione.
Il Tesoro ha collocato Ctz per 2,98 miliardi di euro (contro un'offerta massima prevista pari a 3 miliardi) con un rendimento pari all'1,871%, in crescita dall'1,857% dell'asta precedente. Si tratta del livello più alto da giugno scorso. Venduti anche Btp indicizzati all'inflazione dell'area euro per un miliardo, in linea con l'ampiezza massima prevista. In questo caso i tassi sono risultati in discesa.
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…